Sono un’amante dell’Asia e dell’Oriente, che non sono la stessa cosa. L’Asia è moderna, l’Oriente è antico. Scrivo, penso, ascolto, amo e, a latere, dirigo due riviste accademiche online sull’Asia (fondate nel 1995). Ho insegnato sanscrito e buddhismo, induismo e diritto indiano all’Università di Delhi e soprattutto ad Harvard. Ora insegno Storia del Pakistan e dell’Afghanistan all’Università di Torino. Collaboro a Limes, Ispi, Nòva, ecc. e vengo chiamata a partecipare a trasmissioni radiotelevisive come esperta di geopolitica internazionale. Tengo anche due blog, in realtà uno è su Giuseppe Tucci Ho pubblicato sei libri. L’ultimo si intitola L’esploratore del Duce. Le avventure di Giuseppe Tucci da Mussolini a Andreotti. Con il carteggio di Giulio Andreotti (3a ed. Milano 2014). Una lista parziale di quello che ho scritto lo potete trovare su Academia.edu.
Per un cv più completo siate pazienti, lo sto rifacendo – con le date giuste. Ah, sopratttutto sono una passionate yet tentative gardener!
non riesci a leggere ilfattoquotidiano.it perché hai negato i consensi relativi alla pubblicità. Per continuare a leggerci accetta i consensi o diventa nostro Sostenitore (in questo modo navigherai senza nessuna inserzione).
Ti ricordiamo che il nostro lavoro ha un costo ripagato dalla pubblicità e dai sostenitori. Il tuo aiuto è per noi indispensabile.
Se clicchi “Accetta i consensi” acconsenti in questo modo al trattamento dei tuoi dati personali mediante l'impiego di tutti i cookie presenti sul sito, fermo restando la possibilità di revocare il consenso in qualunque momento. Navigherai in modo totalmente gratuito e potrai visualizzare fino ad un massimo di 5 articoli al mese, e vedrai la pubblicità. Che cosa sono i cookie?
Se clicchi su “Rifiuta e Sostienici” sottoscrivi un abbonamento Sostenitore a “ilfattoquotidiano.it”, al costo promozionale di 1€ al mese per 3 mesi. A decorrere dal quarto mese il costo dell'abbonamento diverrà di 5,99€ al mese, il tutto mantenendo le tue attuali impostazioni. Da abbonato potrai navigare senza alcun tipo di pubblicità.