Gianluca Ferrara
Già senatore M5s e direttore di GFE
Sono nato nel 1972 a Portici (Napoli) ma vivo a Viareggio, ho conseguito a pieni voti la laurea in Scienze Politiche e studio i fenomeni di politica internazionale e gli scenari economico-sociali. Ho collaborato con riviste e quotidiani nazionali.
Ho scritto diversi saggi ai quali hanno contribuito persone che mi hanno insegnato la passione per la conoscenza e la giustizia sociale come don Andrea Gallo, Alex Zanotelli, Vandana Shiva e Beppe Grillo. I miei ultimi libri sono 99%, Derubati di Sovranità, la guerra delle élite contro i cittadini e La Società del Benessere comune scritto insieme a Francesco Gesualdi.
Il mio ultimo saggio si intitola “L’Impero del male” introdotto dal caro presidente Ferdinando Imposimato.
A gennaio 2018 ho partecipato alle parlamentarie del M5S e mi sono classificato primo tra gli uomini in Toscana (1), in base a questo risultato sono stato eletto senatore.
Sono direttore editoriale di Dissensi Edizioni (www.dissensi.it), una casa editrice indipendente che mi piace definire un “laboratorio culturale di informazione e partecipazione”. A mio avviso il problema principale dei nostri tempi è che viviamo in una sorta di Truman Show ed è quindi di fondamentale importanza mostrare una realtà alternativa al pensiero unico dominante, una via di uscita che ci possa trasformare da attori inconsapevoli a protagonisti della nostra vita.