Maria Angela Gelati
Tanatologa
La ricerca e gli studi sulla tanatologia, intrapresi per migliorare e consentire una corretta cultura del senso della morte e del lutto, mi hanno portato a sviluppare le tematiche sul fine vita e ad occuparmi di formazione nell’ambito della Death education e nelle materie collegate.
Nel 2007, con Marco Pipitone abbiamo ideato a Parma la prima Rassegna di Cultura in Death Education Il Rumore del Lutto. Nel 2016 ho co-fondato l’Associazione Segnali di Vita e il Gruppo Nazionale di Lavoro “Stanza del Silenzio e dei Culti”. Come docente collaboro con realtà diverse, tra cui il Master Death Studies & the End of Life (Dipartimento FISPPA) dell’Università degli Studi di Padova, Associazioni ed Équipe di Progetto.
Come autrice e blogger, ho scritto e curato articoli, racconti e saggi, tra cui le favole di Death Education Mi chiamo Happy (Mursia, 2020), L’albero della vita (Mursia, 2015) e i libri Ritualità del silenzio. Guida per il cerimoniere funebre (Nuovadimensione, 2018), La relazione d’aiuto (Mursia, 2024).