Articoli di Marco Procopio e Andrea Tundo →
Video →
- 11:10 - Depistaggio Borsellino: legale poliziotto Maniscaldi chiede non luogo a procedere
Caltanissetta, 13 nov. (Adnkronos) - Anche l'avvocato Giuseppe Panepinto, legale del poliziotto Vincenzo Maniscaldi, imputato con tre colleghi del depistaggio sulle indagini sulla strage di via D'Amelio, al termine della discussione ha chiesto il non luogo a procedere per il suo assistito "perché il fatto non sussiste". "Sulla base del dato documentale è evidente e provato che Maniscaldi non ha mai negato il vero, non ha mai dichiarato il falso- dice l'avvocato Panpeinto - già oggi siamo nelle condizioni di dire che sarebbe ingiusto un processo per una posizione già documentata. Il pm avrebbe dovuto chiedere l'archiviazione per Maniscaldi perché le sue dichiarazioni avevano lo scopo di ricostruire la verità". "Sotto il profilo oggettivo -dice - c'è la prova della veridicità delle dichiarazioni rese da Maniscaldi e la insussistenza di qualunque condotta ipotizzata dal pm". Poco prima il legale ha sottolineato che "se depistaggio c'è stato è stato quello di Vincenzo Scarantino", il falso pentito che con le sue dichiarazioni ha fatto condannare degli innocenti. Spiega anche che, "come detto dalla Dia" Maniscaldi "era la memoria storica del gruppo Falcone Borsellino".
- 11:09 - Pmi: Meloni, 'affrontare insieme sfide, governo al vostro fianco'
Roma, 13 nov. (Adnkronos) - "Voi rappresentate il mondo della manifattura italiana, fatto in gran parte da piccole e medie imprese. Siete, di fatto, la storia della nostra industria, il motore che permette alla nostra Nazione di essere la seconda potenza manifatturiera d’Europa. Incarnate un binomio vincente: famiglia e fabbrica, una peculiarità tutta italiana che vuol dire eccellenza, tradizione, innovazione, ricchezza per i nostri territori. Siete un valore aggiunto per tutta la Nazione, un patrimonio che va preservato e valorizzato, in un tempo di grandi trasformazioni, di cambiamenti che sono epocali. Nel modo di produrre, nel modo di lavorare, nel modo di investire. Penso che compito del Governo debba essere quello di accompagnare le piccole e medie imprese nelle sfide di questo tempo, fornire loro gli strumenti per liberare al massimo il loro potenziale". Così la premier Giorgia Meloni, in un videomessaggio inviato all’Assemblea generale di Confimi 2024.
"Penso all’attenzione per la produttività del lavoro, alla necessità di garantire il ricambio generazionale, alla priorità di assicurare il fabbisogno di personale qualificato. E penso al taglio della burocrazia e all’obiettivo di costruire uno Stato che sia un alleato di chi fa impresa, e non un ostacolo o un nemico. Ecco, sappiate che su queste e su molte altre sfide il Governo è al vostro fianco. Lo abbiamo dimostrato in questi due anni, e ci impegniamo ovviamente a farlo per i prossimi, a partire dalla nuova legge di bilancio".
Dopo aver rivendicato alcune misure contenute nella manovra, la presidente del Consiglio cita "un grande italiano come Adriano Olivetti", che "diceva che 'la fabbrica non può guardare solo all’indice dei profitti. Deve distribuire ricchezza, e cultura, servizi, democrazia. Io penso la fabbrica per l’uomo e non l’uomo per la fabbrica'. È un insegnamento straordinario, che voi avete fatto vostro, perché ogni giorno incarnate un modo tutto particolare di fare impresa. Un’impresa che crea valore sociale, che crea ricchezza per il territorio in cui opera, che consente alla nostra identità di essere sempre al passo coi tempi e di sapersi proiettare nel futuro. E di questo non possiamo che dirvi grazie".
- 11:05 - Manovra: Meloni, 'buonsenso e pragmatismo, messo fine a soldi gettati da finestra'
Roma, 13 nov. (Adnkronos) - Quella varata dal governo è "una manovra ispirata al buon senso e al pragmatismo, che concentra le risorse a disposizione per sostenere le imprese che assumono e creano posti di lavoro, e per rafforzare il potere di acquisto delle famiglie. Abbiamo, di fatto, smesso di gettare i soldi dei cittadini dalla finestra, o in cose secondarie o addirittura inutili, quando non controproducenti, e abbiamo abbassato le tasse, nonostante la situazione dei conti pubblici che abbiamo ereditato non esattamente facile". Così la premier Giorgia Meloni, in un videomessaggio inviato all’Assemblea generale di Confimi 2024.
"Abbiamo reso strutturale il taglio del cuneo fiscale - ricorda la presidente del Consiglio -, abbiamo esteso l’esonero contributivo per le mamme lavoratrici con almeno due figli anche alle lavoratrici autonome e abbiamo rinnovato la detassazione dei premi di produttività e dei fringe benefit. Abbiamo confermato la super deduzione del 120% del costo del lavoro per le nuove assunzioni, e scelto di rifinanziare la Nuova Sabatini, portando il fondo per il 2025 a 607 milioni di euro e incrementando le risorse fino al 2029. E dove abbiamo preso i soldi per fare tutto questo, visto che di soldi non ne abbiamo molti? Una parte arriva dal nuovo rapporto che abbiamo costruito tra fisco e contribuenti e che ci ha permesso di avere più entrate nelle casse dello Stato. Un’altra dal contenimento della spesa dei ministeri e un’altra parte ancora da banche e assicurazioni. È una cosa che nessuno aveva avuto il coraggio di fare finora e che rappresenta una grande novità rispetto al passato".
- 10:52 - Mo: Jihad islamica pubblica video ostaggio israeliano catturato a Gaza
Gaza, 13 nov. (Adnkronos) - La Jihad islamica ha pubblicato un video di Alexander (Sasha) Troufanov, rapito dal kibbutz Nir Oz il 7 ottobre dell'anno scorso. Nelle riprese, l'ostaggio parla delle operazioni di terra israeliane in Libano. E' il terzo video diffuso dalla Jihad islamica con Troufanov. Nel video precedente, aveva fatto riferimento alla decisione del governo di chiudere gli uffici del canale Al-Jazeera in Israele.
Troufanov è stato rapito da casa insieme alla nonna Irena, alla madre Yelena e alla sua compagna Sapir. Suo padre Vitali è stato ucciso. La madre, la nonna e la compagna sono state rilasciate nell'ambito dell'accordo di sequestro con Hamas lo scorso anno.
- 10:50 - Ue: Borchia (Lega), 'su audizioni spettacolo penoso maggioranza'
Bruxelles, 13 nov. (Adnkronos) - “In questi giorni abbiamo assistito all’ennesimo spettacolo penoso da parte della maggioranza che da anni mal governa l’Europa, culminato con il rinvio delle decisioni sui vicepresidenti commissari designati. Completamente incapace di imparare la lezione dagli errori del passato e di leggere i segnali degli elettori, questa maggioranza sempre più improbabile e bizzarra dimostra arroganza, zero rispetto delle regole, bulimia di potere e totale disinteresse per il futuro dell'Ue". Così Paolo Borchia, capo delegazione Lega al Parlamento europeo.
"Le audizioni - incalza il leghista - sono state mortificate, non ci sono giudizi di merito sulle non risposte date da molti commissari designati, è tutto legato a equilibrismi tra i grandi gruppi, squallidi giochi di potere e spartizione di poltrone. Ed emerge una Commissione di qualità ancor più modesta rispetto a quella precedente, non proprio indimenticabile. È questo il messaggio che vogliono mandare ai cittadini europei?”.
- 10:47 - Depistaggio Borsellino: difesa poliziotto Maniscaldi, 'provato che ha sempre detto il vero'
Caltanissetta, 13 nov. (Adnkronos) - "E' documentalmente provato che quanto dichiarato dall'ispettore Vincenzo Maniscaldi è sempre stato vero". Lo ha detto l'avvocato Giuseppe Panepinto nel corso della discussione davanti al gup di Caltanissetta David Salvucci, nell'udienza preliminare che vede imputati 4 poliziotti accusati di depistaggio sulle indagini sulla strage di via D'Amelio. "Non non solo non c'è una ipotesi di condanna ma non doveva essere neppure formulato il capo di imputazione", ha detto Panepinto. "Non c'è alcuna falsa dichiarazione nell'annotazione", dice il legale.
- 10:45 - Fisco: Tajani, 'con riapertura concordato taglio tasse anche a ceto medio'
Roma, 13 nov. (Adnkronos) - "Il taglio delle tasse che aiuta il ceto medio rappresenta la priorità di Forza Italia, insieme all'aumento delle pensioni minime. La riapertura dei termini per il concordato fiscale permetterà di fare passi avanti in questa direzione. A cominciare dall'intervento sull'Irpef". Con queste parole Antonio Tajani, vicepremier, ministro degli Esteri e segretario di Forza Italia, risponde alla domanda di Affaritaliani.it se con la riapertura del concordato fiscale fino al 12 dicembre si senta di dare per certo il taglio delle tasse (riduzione dell'aliquota fiscale dal 35 al 33%) almeno fino a 50mila euro di reddito all'anno nella legge di bilancio per il 2025.