Stefano Pancera

Stefano Pancera

Giornalista

Sono diventato giornalista per caso perché in realtà a vent’anni volevo fare lo psicologo. Ci sono andato vicino.

Ho praticamente lavorato sempre per la televisione: Speciali Tv, inchieste e Tg per Mediaset (tutti i tg con tutti i direttori vari) per 35 anni fino a caporedattore, fino ai programmi più popolari, quelli che contano (dicono).

Ma qualche anno fa l’Africa mi dice che posso fare qualcosa di diverso: lascio il “gruppo” e da qualche anno scrivo solo di quello che mi interessa. Collaboro tra l’altro per alcune testate di settore specializzate nei paesi africani e con l’ambasciata della Tanzania dove vivo diversi mesi l’anno.

Studio e scrivo, leggo e viaggio: non sono poi in molti ad occuparsi di Africa , ci sono più giornalisti sportivi in effetti. Ci sta.

Non ho mai pensato che nessuno dovesse conformarsi alla mia educazione, ai miei pensieri, ai miei valori, alla mia cultura alle mie regole ai miei vestiti. Non scrivo d’Africa per suggerire tra le righe come si dovrebbe fare, cosa bisognerebbe fare. Per me l’Africa è un continente da ascoltare, un posto dove io vado per imparare.

Qui potete leggere di Paesi di cui non si parla mai o si parla pochissimo (meno che meno in tv ) raccontati dando voce a chi ci guarda dal continente di fronte.

Mi trovate in Instagram: @stefanopancera17

Adn Kronos Adn Kronos www.adnkronos.com