Articoli di Victor Serri →
- 13:54 - Motomondiale: annullato il Gp di Valencia
Sepang, 1 nov. (Adnkronos) - "In seguito alle devastanti inondazioni che hanno colpito la zona, la MotoGp è al fianco della comunità di Valencia. I nostri cuori sono con tutti coloro che hanno sofferto delle perdite, anche di grande entità. Siamo stati in costante contatto con le autorità locali e il circuito per valutare al meglio come aiutare e procedere. Sentiamo una responsabilità nei confronti di ogni regione in cui gareggiamo, che va ben oltre lo sport e gli eventi. Dopo aver valutato con attenzione il possibile impatto positivo di una gara della MotoGp da disputare a Valencia in date posticipate, tenendo conto dell’esigenza di garantire che nessuna risorsa venisse sottratta dalla presenza della MotoGp agli sforzi necessari per il recupero, il campionato e le autorità locali sono stati costretti a cancellare il Gp di Valencia del 2024". Questo l'annuncio della MotoGp in una nota ufficiale.
"La MotoGp non correrà a Valencia, ma per Valencia. Il campionato si impegnerà collettivamente per sostenere i fondi di soccorso già esistenti e garantire un impatto positivo collegato all'area nel modo migliore per le persone e le comunità di cui ha fatto parte da così tanto tempo. Gli sforzi inizieranno già durante il Gp della Malesia e continueranno in occasione dell'ultimo round del 2024, con una nuova sede e date che saranno annunciate non appena confermate. I tifosi di tutto il mondo, i piloti e il paddock meritano un finale sportivo per la stagione 2024, che possa dare un contributo fondamentale al sostegno delle comunità in cui corriamo. Ogni ulteriore informazione sul finale di stagione verrà confermata appena possibile", ha concluso la nota.
- 12:23 - Furto banche dati: Negri (Pd), 'Fontana riferisca in consiglio su vicenda Trenord'
Milano, 1 nov. (Adnkronos) - "Mentre il servizio ferroviario regionale fa acqua da tutte le parti, dall’inchiesta sullo spionaggio lombardo emerge che, proprio sulle nomine dell’amministratore delegato di Trenord, si sarebbe sviluppato un confronto fra il presidente Fontana e Pazzali. Una pagina opaca di una lotta di potere tutta interna alla destra, che dimostra il totale disinteresse di questo governo verso i disservizi quotidiani affrontati dagli utenti di Trenord". Lo afferma il consigliere regionale del Pd Simone Negri, capogruppo in commissione Trasporti al Pirellone, su quanto emerso dagli atti dell'indagine sulle presunte attività di dossieraggio illecito, relativamente alla nomina di Beniamino Lo Presti come amministratore delegato di Trenord.
"Occorre che Fontana riferisca, e in fretta. In commissione Trasporti e in aula consiliare. Dovrebbe ricordarsi, ogni tanto, che è il presidente della Lombardia e non solo di una coalizione che si azzuffa in tutti i modi per il potere" conclude l'esponente del Pd.
- 12:21 - Calcio: Serie A, ufficiale derby Capitale torna in notturna, Roma-Lazio alle 20.45 del 5 gennaio
Roma, 1 nov. (Adnkronos) - Il derby della Capitale torna a giocarsi in notturna. Roma-Lazio andrà in scena allo stadio Olimpico il 5 gennaio alle ore 20.45, come annunciato dalla Lega Serie A che ha reso noti anticipi e posticipi della 19esima e 20esima giornata di Serie A. Erano tre anni che nella Capitale non si giocava un derby serale, anche se la gara disputata il 15 gennaio 2021 con la Lazio che giocava in casa, si era disputata senza tifosi per i motivi di sicurezza legati al Covid. Quindi l'ultima stracittadina romana con il pubblico risale al 2 marzo 2019, quasi sei anni fa.
- 11:51 - Furto banche dati: in auto Pazzali la paletta 'Prefettura di Milano', foto negli atti
Milano, 1 nov. (Adnkronos) - In alcune foto scattate lo scorso 13 settembre e allegate in un documento dei carabinieri che fa parte della corposa inchiesta della Dda di Milano viene immortalata l'auto riconducibile a Enrico Pazzali, socio di maggioranza della Equilize e presidente (auto sospeso) della fondazione Fiera Milano, parcheggiata davanti agli uffici della società di investigazioni private che "pone sul cruscotto una paletta con stemma della Repubblica e la dicitura Prefettura di Milano".
Per gli investigatori "L'istituzionalizzazione delle attività di Equalize passa anche dall'accostamento tra il suo presidente e gli enti e le organizzazioni dello Stato. Pazzali - si legge in un'informativa - non è solo vicino alle istituzioni, un'evidente vicinanza di comodo, ma si accosta anche alle medesime", come emerge anche dalle foto scattate la mattina del 13 settembre scorso. Non solo: il giorno successivo, la presunta associazione a delinquere che ruota intorno alla Equalize, con sede alle spalle del Duomo di Milano, svela di essere pronta ad allargarsi e che mira a un ufficio all'interno dell'arcivescovado.
Il 14 settembre del 2024, il socio di minoranza della società di investigazioni private ed ex poliziotto Carmine Gallo (domiciliari) contatta l'esperto informatico Samuele Nunzio Calamucci (domiciliari). Gallo sostiene che Pazzali, indagato nell'inchiesta, vuole ottenere un ufficio all'interno dell'arcivescovado di Milano. "Lui m'ha chiesto, vorrebbe...gli piace molto l'arcivescovado, qualche cosa dentro l'arcivescovado, lì dove metto la macchina io. Un ufficio da utilizzare come sala riunioni", dice l'ex poliziotto. Calamucci è consapevole dei desideri di Pazzali: "E lo so, si è innamorato da quando abbiamo pensato di mettere i server là", ma Gallo replica "Stanno bene dove stanno i server" e sul materiale "scottante" in essi contenuti aggiunge: "Anzi se li mettiamo in Russia è meglio!".
- 11:18 - Calcio: Thiago Motta, 'scudetto? Ovvio che ci credo ma dobbiamo migliorare'
Torino, 1 nov. (Adnkronos) - "Se credo nello Scudetto? "Ovvio. Noi dobbiamo pensare solo all'Udinese e dobbiamo migliorare in ogni aspetto del gioco. Tutti dobbiamo fare meglio, io per primo". Così il tecnico della Juventis Thiago Motta alla vigilia della sfida di Udine. La squadra bianconera dopo i pareggi con Inter e Parma è scesa al sesto posto. "Dobbiamo fare molto meglio per stare in alto in classifica, che è la cosa importante ora. Dobbiamo andare a Udine convinti, concreti, per fare una grande prestazione. Per fare il risultato che vogliamo fare, scalare in classifica e continuare così. Alla fine siamo ancora all'inizio ed è chiaro che dobbiamo fare molto meglio visti i risultati dell'ultima partita fatta. Anche se non facendo del nostro massimo, sicuramente dobbiamo migliorare ma se una squadra meritava di più era la nostra, non lo dico solo io, si vede nei dati, nelle immagini della partita. Non è stato sufficiente per vincere. Abbiamo avuto un pareggio. Detto questo dobbiamo fare meglio sicuramente, già dalla prossima con l'Udinese, per la partita e per la classifica".
Contro l'Udinese potrebbe riposare Vlahovic. "Può essere. È una situazione che valuteremo oggi. In questo momento della stagione, i giocatori non sono stanchi e stanno bene. Dobbiamo dare qualcosa in più per avere quello che vogliamo avere. Come vorrei esser ricordato nella storia della Juve? Neanche penso a queste cose. Non è la Juve di Motta. Sono i fatti che dobbiamo migliorare su tutti gli aspetti del gioco per essere una squadra più competitiva e pronta ad affrontare gli avversari in modo migliore. Io mi concentro su domani. Io rispetto tutte le opinioni, alcune le prendo come aiuto e altre no. Dobbiamo essere concentrati per migliorare".
- 11:04 - Furto banche dati: arrestati, 'siamo partiti Ikea e stiamo diventando boutique'
Milano, (Adnkronos) - "Stiamo facendo la trasformazione da Ikea a boutique...stiamo diventando boutique". In una conversazione, del 5 settembre scorso, intercettata nell'inchiesta sul presunto dossieraggio illecito Samuele Nunzio Calamucci, l'esperto informatico tra gli arrestati, parla con i vertici di Equalize, l'ex super poliziotto Carmine Gallo (domiciliari) ed Enrico Pazzali (indagati), presidente auto sospeso della fondazione Milano Fiera. Parole che lasciano intuire come la presunta associazione a delinquere sia convinta di potersi ancora evolvere e raggiungere clienti più facoltosi. Pazzali si finge offeso, mentre l'amico Gallo ride e chiarisce il significato - "noi siamo a un livello alto già adesso figurati..." - prima di iniziare a parlare di possibili altri dossier.
- 10:38 - EssilorLuxottica: Milleri, 'a lavoro con Meta per occhiali che sostituiscano smartphone'
Milano, 1 nov. (Adnkronos) - "Come prossimo passo nella nostra partnership con Meta puntiamo a diventare leader nel settore del computing indossabile, creando occhiali che un giorno sostituiranno la maggior parte dei dispositivi tecnologici". Lo svela, in un'intervista al Financial Times, Francesco Milleri, ceo di EssilorLuxottica. "Queste nuove tecnologie - spiega - un giorno prenderanno il posto degli smartphone, così come i servizi di streaming hanno rimpiazzato i cd e i veicoli elettrici rimpiazzeranno i motori a combustione". Gli smart glasses "sono scalabili a differenza di altri dispositivi indossabili" aggiunge. "Abbiamo cominciato come produttori di occhiali, ma ci siamo resi conto che gli occhiali saranno presto un veicolo per l’IA e il cloud computing" conclude il ceo Milleri.