Vincent Russo
Social Media & Campaign Manager - Il Fatto Quotidiano
Sono nato in Basilicata, regione che amo chiamare Lucania perché i lucani era un “popolo di luce” o “popolo lucente”. Purtroppo come molti miei conterranei ho vissuto buona parte della mia vita fuori dalla mia regione, prima per studiare e poi per lavorare. Dopo aver conseguito una laurea in Scienze della Comunicazione a Salerno e un master in Marketing & Business Communication a Treviso, ho iniziato la mia carriera lavorativa presso il canale televisivo Class/Cnbc a Milano. Nel 2006 mi trasferisco a Roma e con Emanuele Fini dell’agenzia Dol abbiamo lavorato ad alcuni progetti on line che hanno fatto la storia di internet, forse un po’ esagero ma in Italia hanno contato qualcosa, vi ricordate la piattaforma blog Il Cannocchiale? L’elenco sarebbe infinito e sono davvero orgoglioso di aver fatto parte di quel gruppo di lavoro fantastico. Dal 2009 al 2012 ero consulente del Fatto Quotidiano ma nel 2013 Peter Gomez mi chiama a Milano per occuparmi dei social media e delle campagne abbonamenti del Fatto Quotidiano. Il resto è storia, 10 anni vissuti tra scoop, inchieste, battaglie vinte (tante, su tutte il referendum del 2016), battaglie perse (qualcuna) ma sempre dalla parte della verità e della Costituzione.