Prosegue l’appuntamento con la Newsletter Fatto For Future. Questa settimana, oltre alla consueta rubrica di Luca Mercalli, Michela Iaccarino ci parla dello sport a rischio: con l’innalzamento delle temperature avranno seri problemi non solo le Olimpiadi, ma anche i campi (e i giocatori) di calcio. La giornalista Stella Levantesi ci spiega funzionamento e obiettivi del negazionismo climatico che coinvolge non solo le grandi aziende, ma anche scienziati, politici, giornalisti e social. Luana De Micco ci racconta del primo volo sperimentale alimentato a biofuel. Fridays for Future Italia ci parla della storica sentenza olandese sulla multinazionale Shell. Mentre l’associazione Cittadini per l’Aria denuncia l’inquinamento di Roma e Milano, dove il diesel gioca un ruolo di primo piano. Per finire la rassegna stampa internazionale.
Buona lettura
Dalle Olimpiadi al calcio, l’innalzamento della temperatura mette in pericolo lo sport
di Michela AG Iaccarino
Non il Covid-19, ma il caldo: ciò che metterà a rischio nei prossimi anni competizioni sportive, salute degli atleti e le loro performance sarà l’aumento della temperatura globale. “Anelli di fuoco”: è il titolo dell’ultimo documento che analizza dettagliatamente che impatto avrà il riscaldamento climatico sulle prossime Olimpiadi di Tokyo. È stato stilato dalla Basis, Associazione britannica per lo sport sostenibile, che ha documentato che in media, alla latitudine nipponica, le temperature sono aumentate tre volte più veloce che nel resto del mondo e di almeno tre gradi Celsius nell’ultimo secolo. “Il messaggio è chiaro: il numero di situazioni di estremo rischio a cui sottoponiamo gli atleti di tutti gli sport cresce, mentre si intensifica il cambiamento climatico” ha detto il fondatore dell’associazione Russel Seymour.
Disastro ambientale e medaglie. Consci della problematica, gli organizzatori giapponesi hanno pubblicato il piano “Beating the summer heat”, ovvero “sconfiggere il caldo estivo”, ma è l’intero pianeta ad essere a rischio: l’Organizzazione Mondiale della Sanità ha predetto che l’aumento delle temperature potrebbe provocare tra il 2030 e il 2050 38mila morti in più all’anno.
(continua a leggere)
Il libro
Che cos’è la transizione ecologica
Clima, ambiente, disuguaglianze sociali – Per un cambiamento autentico e radicale
(Altreconomia editore, pagine 192, euro 15)
Quale transizione ecologica vogliamo? Questo libro che spiega perché ci troviamo di fronte a un’occasione unica non solo per superare la crisi, ma anche per trasformare in modo radicale la società e combattere le disuguaglianze. “Transizione ecologica” non è il nome del ministero, né il mantra vuoto ripetuto dai governanti: è un cambiamento radicale che non riguarda solo la questione climatica e l’uscita rapida dal sistema dei combustibili fossili, ma anche la drammatica perdita di biodiversità, le profonde disuguaglianze tra emisferi, generi, generazioni e il modello economico stesso di produzione e consumo, quello del “capitale” e della crescita infinita. Non basta una verniciata di verde: non basta “spostare” i profitti verso il green, invocare l’economia circolare o la magia tecnologica. È necessaria una “rivoluzione di sistema”, non solo per andare oltre la pandemia, ma anche per trasformare la società e desiderare un futuro diverso.
Questo libro racconta la transizione ecologica con voci diverse e da ogni prospettiva: il quadro politico e normativo, la questione climatica, l’energia e i trasporti, l’economia reale e quella finanziaria, il fisco e il debito, l’estrazione di risorse e la produzione industriale, la biodiversità, il capitale naturale e quello agricolo, il suolo, l’aria e l’acqua, la governance globale e locale, la democrazia e la povertà energetica, dai Paesi in via di sviluppo alle nostre città, il linguaggio, la “decarbonizzazione” dell’immaginario.
Autori
Gianluca Ruggieri: ricercatore all’Università dell’Insubria, attivista energetico e socio fondatore di Retenergie e di è nostra. Co-autore di “La vita dopo il petrolio” e “L’energia che ho in mente”.
Massimo Acanfora: nato a Milano, è giornalista. Dal 2009 a oggi è responsabile editoriale, editor, copy e autore per Altreconomia edizioni. È autore di diversi libri, tra cui la fortunata guida “Pappamondo” (Cart’armata edizioni), ma anche del manuale “E ora si ikrea!” (Ponte alle Grazie/Altreconomia) e di “Il ritorno delle cose” (con Angelo Miotto, Altreconomia).
Scopri le nostre newsletter. Clicca qui
Scrivici a: newsletter@ilfattoquotidiano.it
|