Ben tornati alla newsletter Fatto for Future. Questa settimana, oltre alla consueta rubrica di Luca Mercalli, ci occupiamo di migrazioni, non soltanto dovute alle condizioni ambientali. Il sociologo olandese De Haas ritiene, infatti, che il cambiamento climatico da solo non incida sulle grandi migrazioni (che è sbagliato definire “di massa”) e che per fermare il flusso di persone occorra ripensare l’economia globale. Elisabetta Ambrosi ha letto per noi il suo saggio.
Con la professoressa Francesca Rossi, che ha fatto parte del gruppo di esperti della Commissione europea che nel 2020 ha pubblicato le linee guida sull’etica dell’IA in Europa, ragioniamo appunto di Intelligenza Artificiale e di come questa possa contribuire a mitigare gli effetti delle scelte dell’uomo sul Pianeta. E poi, sostiene la docente, si tratta di una rivoluzione irreversibile di cui non dobbiamo avere paura, ma che dobbiamo essere in grado di governare.
Nello spazio riservato alle associazioni, ospitiamo un intervento di 36 realtà associative che in Toscana hanno dato vita alla Coalizione TESS contro le speculazioni energetiche. Tradotto: le pale eoliche e gli impianti fotovoltaici che rovinerebbero il paesaggio. Actionaid ci spiega come l’Occidente continui a finanziare combustibili fossili e agricoltura industriale nei Paesi del Sud del mondo: 677 miliardi all’anno, in direzione contraria rispetto agli impegni sul clima.
Infine, ci occupiamo di overtourism, il turismo di massa che alla fine sta mettendo in crisi città e territori: c’è un network di agenzie di viaggio che ha messo a punto alcune valide alternative.
Buona lettura
Migranti, il sociologo De Haas: “I cambiamenti climatici hanno un impatto indiretto. Per gestire i flussi bisogna ripensare l’economia”
di Elisabetta Ambrosi
Il cambiamento climatico è uno dei problemi più urgenti e drammatici dell’umanità. Ma collegarlo al rischio di un’invasione di migranti è “una pratica pericolosa e fuorviante basata su miti e non su fatti”. Ad affermarlo, in un libro imponente che riassume trent’anni di ricerche sui fenomeni migratori, è il sociologo Hein De Haas, nel libro Migrazioni. La verità oltre le ideologie. Dati alla mano (Einaudi), uscito anche in Italia all’indomani della Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato (29 settembre).
(Continua a leggere)
Il libro
Terrafutura. Dialoghi con papa Francesco sull’ecologia integrale
di Carlo Petrini
Slow Food editore, Euro 12, pp. 240
Questo volume rappresenta un altro radicale passo verso l’ecologia integrale e si apre con tre dialoghi tra Papa Francesco e Carlo Petrini. Nel clima amichevole e schietto risalta la comunanza di vedute, la consapevolezza della gravità ma anche la fiducia nell’impegno quotidiano e comunitario perché, come sostiene Papa Francesco, non c’è ecologia senza giustizia, non si cura l’ambiente se le relazioni fra gli esseri umani sono viziate da esasperati squilibri economici e culturali.
Carlo Petrini è un gastronomo, sociologo, scrittore e attivista italiano, fondatore dell’associazione Slow Food.
|