Prosegue l’appuntamento con la newsletter Fatto for Future. Oltre alla consueta rubrica di Luca Mercalli, questa settimana Michela A. G. Iaccarino ci parla di Russia: due associazioni storiche della Federazione (messe fuori legge dalla Duma) hanno portato Putin davanti alla Corte europea dei diritti umani per inadempienza sul clima. Mentre Elisabetta Ambrosi prende la questione ambientale da un punto di vista differente, esplorando i modi di usare l’intelligenza artificiale per proteggere la natura.
Nello spazio dedicato alle associazioni, Legambiente spiega come elaborare una strategia integrata per la transizione ecologica dell’acqua. Il Wwf Italia, invece, sottolinea l’importanza del verde in città specie in epoca di eventi climatici estremi e critica il governo per il taglio dei fondi del Pnrr proprio dedicati alle aree urbane.
Nella rubrica Verdi si diventa, parliamo di un’app per far mangiare vegetariano tutta la famiglia: produce dei menù settimanali in base ai desiderata e ai gusti dei membri del nucleo.
Su FqExtra il podcast di Ambrosi e Mercalli: Laudate Deum, il Papa striglia i negazionisti del clima (e i media lo silenziano)
Leggi l’intervista a Marco Armiero sulla tragedia del Vajont, a 60 anni dalla catastrofe
Buona lettura
Clima, gli ambientalisti russi portano Putin davanti alla Corte europea dei diritti umani
di Michela A. G. Iaccarino
In difesa del permafrost e della tundra, contro il governo russo, a Strasburgo. La più longeva organizzazione indipendente russa, il Gruppo Helsinki di Mosca – nato nell’era sovietica e ormai sciolto a gennaio scorso per le nuove leggi della Duma – e il gruppo ambientalista Ecozashita – (traduzione: ecodifesa), fondato nel 1989 e dichiarato “agente straniero” – fanno procedere la prima causa ambientale mai intentata nella storia russa, per le emissioni di gas serra, contro il governo della Federazione, per la mancata tutela di clima e ambiente. La falla giudiziaria, se si aprirà, si allargherà lontano da Mosca, alla Corte europea dei diritti umani, dove gli attivisti verdi non retrocedono dalla tentata battaglia legale per contestare la politica climatica di Putin.
(continua a leggere)
Il libro
Piante medicinali. Proprietà, effetti, ricette
pagine 384, euro 25
di Spartaco Grossi
L’erboristeria, essendo una scienza basata su studi di botanica, chimica, l’uso dei principi attivi contenuti nelle piante, le tecniche di conservazione e i processi di estrazione, fornisce una preparazione tecnica specifica sui rimedi naturali applicabili alla sintomatologia presentata. Piante ed erbe selvatiche, tisane, infusi e decotti sono un rimedio naturale alle influenze, alle insonnie, alle infezioni, capaci di adeguare i corpi al ritmo della natura. Pianta dopo pianta, erba dopo erba, radice dopo radice, Spartaco Grossi ci svela le proprietà, gli usi e le curiosità nascosti in quelle escrescenze della terra che troviamo alla portata delle nostre mani, alla scoperta delle proprietà terapeutiche che ci offrono prati, radure e boschi.
Spartaco Grossi, esperto di enologie e omoeopatia, è autore di vari libri, tra cui Guida dei Vini d’Italia.
Scopri le nostre newsletter. Clicca qui
|