Prosegue l’appuntamento con la newsletter Fatto For Future. Questa settimana, oltre alla consueta rubrica di Luca Mercalli, Elisabetta Ambrosi intervista il professor Livio De Santoli a proposito del Piano nazionale integrato energia e clima, che il governo dovrà mandare a Bruxelles: “A tutto gas contro le rinnovabili”, spiega il Prorettore per la Sostenibilità della Sapienza.
Federica Crovella si occupa, invece, degli studi sulle catastrofi naturali, che colpiscono le donne più degli uomini. E non soltanto per le peggiori condizioni socio-economiche.
Nello spazio dedicato alle associazioni, Ultima Generazione si appella al Papa, affinché intervenga sulle due condanne inflitte ai militanti ambientalisti Ester e Guido, rei – sostiene il movimento – di “aver dato seguito proprio agli appelli di Bergoglio”. Fridays for Future torna, invece, nelle zone dell’alluvione dell’Emilia Romagna, per raccontarci la rabbia degli sfollati di Forlì.
Nella rubrica Verdi si diventa, ci occupiamo di zanzare: come debellarle senza ricorrere a prodotti chimici, dannosi per l’ambiente.
Ascolta il podcast Clima, che fare? di Ambrosi e Mercalli: Stoccaggio CO2, la folle idea del governo
Su FqExtra il podcast di Antoniucci e Ambrosi sull’emergenza idrica e il cambiamento climatico: “A secco”
Sul fattoquotidiano.it il video forum “Alluvioni e siccità, due volti della crisi climatica”, con Luisiana Gaita e i Fridays for future Italia
Buona lettura
Pniec, Livio de Santoli: “Su energia e clima, il governo va a tutto gas contro le rinnovabili”
di Elisabetta Ambrosi
“Le quattrocento pagine del Piano nazionale integrato energia e clima – Pniec, ndr – che ho potuto visionare, ma che ancora non sono state neanche mandate a Bruxelles, sono piuttosto approssimative ed evidenziano una linea politica che non condivido. D’altronde, il governo non ha voluto confronti in sede di redazione del Piano”. È un giudizio severo ma soprattutto molto preoccupato quello di Livio de Santoli, Prorettore per la Sostenibilità all’Università La Sapienza di Roma.
(Continua a leggere)
Il libro
La forza gentile degli alberi
di Peter Wohlleben
Garzanti, pp. 280, Euro 12
Anche dopo un incendio o una tempesta, e malgrado le sempre più distruttive aggressioni da parte dell’uomo, gli alberi si dimostrano in grado di resistere e sopravvivere oltre ogni aspettativa: proprio là dove sono stati bruciati o abbattuti, presto tornano a ripopolare la terra. Condividendo con noi le conoscenze acquisite in oltre trent’anni di lavoro come guardaboschi, Peter Wohlleben osserva questa prodigiosa capacità di rigenerazione, ma d’altro canto ci ammonisce: i danni causati dal cambiamento climatico, la deforestazione sempre più diffusa e invasiva, il disinteresse manifestato da un’ampia parte della politica e dell’economia nei confronti di un ecosistema in pericolo rappresentano una sfida da vincere, e al più presto.
Peter Wohlleben è nato nel 1964 a Bonn, in Germania. Dopo oltre venti anni di servizio come guardia forestale, attualmente gestisce un bosco di tremila acri nei pressi di Hummel, nella regione di Eifel al confine con il Belgio. I suoi libri, tradotti in tutto il mondo, hanno più volte raggiunto i primi posti delle classifiche di vendita.
|