Prosegue l’appuntamento con la newsletter Fatto For Future. Questa settimana, oltre alla consueta rubrica di Luca Mercalli, torniamo sull’emergenza rifiuti a Roma: il sindaco Gualtieri ha firmato un’ordinanza per la messa in funzione del tmb del gruppo Cerroni in un parco regionale archeologico, a Guidonia; su quell’impianto, pende un’interdittiva antimafia. E la Regione Lazio ha invece ha autorizzato un biodigestore in una zona che dovrebbe diventare un parco termale. Luca Teolato ci racconta cosa sta succedendo.
Elisabetta Ambrosi si occupa di cibo attraverso un’intervista al giornalista Manlio Masucci, convinto che la “crisi alimentare” nata con la guerra in Ucraina sia in realtà l’ennesima scusa per finanziare le lobby. L’associazione “Azione contro la Fame Italia” ricorda che oltre il 30% del totale del cibo non è destinato all’alimentazione umana, ma a quella animale o alla produzione di biocarburanti. “Cittadini per l’aria” sostiene, invece, la Rete Ambiente Lombardia e promuove una petizione per costringere gli amministratori a intervenire su 10 macro-temi. Infine sempre Ambrosi, nella consueta rubrica Verdi si diventa, ci spiega come ognuno di noi può diminuire le proprie emissioni di anidride carbonica.
Buona lettura
Rifiuti a Roma, il tmb di Gualtieri (e Cerroni) nel parco archeologico: cittadini in rivolta
di Luca Teolato
Dopo un’estate rovente, si prospetta un autunno caldo alle porte della Capitale, non per le temperature ma per le proteste dei residenti di alcuni comuni di Roma est, in primis Guidonia e Tivoli. Nei prossimi mesi, infatti, dovrebbero essere messi in funzione un tmb (trattamento meccanico-biologico dei rifiuti) nel parco regionale archeologico naturale dell’Inviolata a Guidonia e un biodigestore (per la lavorazione di rifiuto organico) in una zona del Comune di Tivoli, che invece sarebbe destinata a diventare un parco termale. Pochi giorni fa il sindaco di Roma Roberto Gualtieri ha firmato un’ordinanza per l’apertura del tmb del gruppo Cerroni e ha subito ricevuto una diffida da parte del Coordinamento cittadini del Lazio (una rete di ben 13 associazioni del territorio, tra cui Codici e Zero Waste Lazio).
La diffida sottolinea, in particolare, l’illegittimità dell’atto, visto che sugli impianti in questione pende un’interdittiva antimafia e che la normativa in materia riserva “solo al Prefetto una serie di disposizioni e azioni”. “Appare in totale contrasto con qualsiasi dettato normativo – aggiunge il Cl – che un sindaco si possa sostituire illegittimamente ai poteri commissariali in ambito di interdittiva antimafia”. Il tmb, inoltre, è stato autorizzato con un atto che è oggi al centro di un processo che vede, tra gli imputati, lo stesso Manlio Cerroni e Flaminia Tosini, ex dirigente della Direzione rifiuti della Regione Lazio.
(Continua a leggere)
Il libro
Come sono diventata un albero. Una canzone d’amore
di Sumana Roy *
(Aboca edizioni, 272 pagine, 19,5 euro)
“Quando ho smesso di portare l’orologio e ho tolto quelli alle pareti, ho capito che tutte le mie carenze derivavano dal fatto di non essere una docile schiava del tempo. Ho cominciato a invidiare l’albero, la sua disobbedienza alla frenesia degli esseri umani. Con invidia, rispetto e una certa ambizione, ho iniziato a chiamare quel ritmo ‘Tempo degli alberi’.” Innamorata della saggezza degli alberi, del loro modo di essere non violento, della loro capacità di affrontare la solitudine e il dolore e, al tempo stesso, turbata dall’odio, dall’avidità e dall’egoismo della sua specie, Sumana Roy ha cominciato a essere sempre più attratta dall’idea di trasformarsi in un albero. Per esplorare più concretamente questa possibilità, si è confrontata con intelligenza e passione con le lezioni che scrittori, pittori, fotografi, scienziati e maestri spirituali offrono attraverso il loro rapporto con gli alberi – da Rabindranath Tagore a Tomas Tranströmer, da Ovidio a Octavio Paz, da William Shakespeare a Margaret Atwood. “Come sono diventata un albero” racconta in maniera totalmente nuova il rapporto di una donna con il proprio corpo nel tentativo di liberarlo da ogni condizionamento sociale e mescola storia letteraria, teologia, filosofia e botanica per incoraggiare i lettori a rallentare e a immaginare un mondo nuovo, quasi incantato, in cui gli uomini possano vivere secondo il tempo degli alberi.
* Sumana Roy è una scrittrice e poetessa indiana. Insegna scrittura creativa all’università di Ashoka
|