Prosegue l’appuntamento con la newsletter Fatto For Future. Questa settimana, oltre alla consueta rubrica di Luca Mercalli, ci occupiamo della tanto sbandierata scoperta americana sulla fusione nucleare. Elisabetta Ambrosi ha intervistato il fisico Nicola Conenna che spiega perché non può essere la soluzione al problema energetico e nemmeno alla crisi climatica. Poi Maria Cristina Fraddosio riporta la denuncia della ong Survival International sui legami tra la deforestazione e i big dell’auto.
Nello spazio delle associazioni, Greenpeace Italia torna sulla questione della Cop15, in particolare sull’accordo per la tutela dei popoli indigeni. Ultima Generazione racconta un anno di proteste per il clima, mentre Legambiente si occupa dell’inquinamento legato alla guerra in Ucraina. Nella rubrica “Verdi si diventa” potete trovare le iniziative nate a Roma per piantare in modo controllato nuovi alberi. Un modello da seguire.
Buona lettura
Il fisico Conenna: “Energia, ecco perché la fusione nucleare non è la soluzione”
di Elisabetta Ambrosi
“Il problema principale della fusione? Soprattutto uno: non c’è. Quello che è stato fatto nei laboratori statunitensi è un esperimento di fisica che ha avuto successo. Ma da qui ad avere migliaia di centrali funzionanti passeranno decenni e decenni. E noi, semplicemente, non ce li abbiamo”. Lo scienziato e fisico Nicola Conenna non rinnega il successo avvenuto nei laboratori americani, ma critica che lo si leghi all’illusione di un’energia pulita e infinita, presto disponibile. “E dire che un’energia praticamente infinita e disponibile ce l’abbiamo, il sole: eppure non la utilizziamo come potremmo e dovremmo”, afferma.
(continua a leggere)
Il libro
Planta Sapiens. Perché il mondo vegetale ci assomiglia più di quanto crediamo
Il Saggiatore, pagine 352, euro 23
di Paco Calvo, Natalie Lawrence
Non solo “polmoni verdi” e complementi d’arredo, le piante possono pianificare il futuro, imparare, riconoscere i loro parenti, valutare i rischi e prendere decisioni. Possono persino addormentarsi. Planta Sapiens è una folgorante esplorazione della vita vegetale e un invito a pensare al mondo naturale in modo nuovo e anticonformista. Se impariamo a osservare e studiare le piante in maniera diversa, rimarremo davvero stupiti da ciò che potremo scoprire.
Paco Calvo (Barcellona, 1971) è professore di Filosofia della scienza presso il Minimal Intelligence Lab (MINT Lab) dell’Università di Murcia, in Spagna.
|