Prosegue l’appuntamento con la newsletter Fatto For Future. Questa settimana, oltre alla consueta rubrica di Luca Mercalli, è stato presentato nuovo report dell’Ipcc, stilato dagli scienziati di 195 Paesi. Un report che suona un po’ come la campana a morto per quanto riguarda il clima. In questo contesto, Elisabetta Ambrosi intervista la consulente per l’ambiente della nuova segretaria del Pd Elly Schlein, Annalisa Corrado, che ci spiega qual è la sua visione della transizione ecologica. Da Londra, Sabrina Provenzani, ci parla del caso di censura rivelato dal Guardian: la Bbc avrebbe cancellato il sesto episodio di una serie del decano del giornalismo televisivo inglese, Sir David Attenborough. Per il giornale britannico avrebbe infastidito i conservatori al governo.
Nello spazio dedicato alle associazioni, Parents For Future Italia denuncia la propaganda fatta a seguito dell’azione degli attivisti di Ultima generazione a Firenze, con relativo blitz del sindaco Nardella. Vedremo perché. Mare Vivo, invece, ci parla della “Plasticosi”, la nuova malattia che colpisce gli uccelli.
Nella rubrica Verdi si diventa, parliamo della montagna senza neve: ossia delle pratiche dannose, come l’uso dei cannoni artificiali, e di quelle sostenibili per l’ambiente.
Su FqExtra il podcast di Ambrosi e Mercalli: Ponte sullo stretto di Messina, un mare di soldi sprecati
Buona lettura
La consulente per il clima di Schlein: “Ecco la visione di Elly”
di Elisabetta Ambrosi
“Ciò che è sempre mancato in Italia è un/una leader capace di guardare ai temi climatici come li guarda l’agenda 2030 dell’Onu, cioè legati insieme tutti. Elly Schlein è capace di farlo”. Annalisa Corrado, ingegnera, scrittrice ed esperta di lunga data di transizione energetica, è una delle consigliere, sui temi climatici ed energetici, della nuova segretaria del Pd. Di cui sottolinea la capacità di semplificare i temi complessi, come la crisi climatica, appunto, “senza tuttavia stravolgerli o manipolarli”.
Cosa cambia, rispetto ai temi climatici, con l’elezione di Elly Schlein alla segreteria del Pd?
Finalmente la crisi climatica, una delle sue priorità, non rimarrà scoperta. Finalmente la tutela dell’ecosistema potrebbe avere un ruolo strategico e non rimanere un tema in più. Possiamo dire che tra i leader popolari di questo paese è assolutamente Elly Schlein una mosca bianca; è la prima volta che una persona che ha un ruolo rilevante ha idee così chiare in merito.
(continua a leggere)
Il libro
Breve storia della terra (con noi dentro)
La Nave di Teseo, euro 19, pagine 224
di Juan Luis Arsuaga e Milagros Algaba
In Breve storia della Terra, il paleontologo Juan Luis Arsuaga, con l’aiuto della storica Milagros Algaba, ci conduce in un viaggio emozionante attraverso la storia della Terra dalla comparsa della vita fino a oggi, dimostrandoci come il nostro pianeta sia un unico grande sistema formato da una serie di sfere (ad esempio l’atmosfera, l’idrosfera, la criosfera e la biosfera) interdipendenti tra loro e chiarendo, infine, qual è il nostro posto nella natura e quali le nostre responsabilità nei suoi confronti.
Juan Luis Arsuaga è un paleoantropologo e divulgatore spagnolo, professore al Dipartimento di Paleontologia presso l’Università Complutense di Madrid e dal 1982 membro del Research Team che studia i depositi del Pleistocene nelle montagne di Atapuerca.
Milagros Algaba è geografa di formazione ma già da diversi anni si è specializzata nella storia dell’evoluzione umana.
|