Nella newsletter Fatto for Future di questa settimana, oltre alla consueta rubrica di Luca Mercalli, Elisabetta Ambrosi ha intervistato lo scrittore, giornalista e drammaturgo tedesco Fabian Scheidler che critica fin alla radice il sistema capitalistico, quello che chiama la “megamacchina”, che sta distruggendo il Mondo.
Le Associazioni approfondiscono due temi decisivi: l’acqua e la montagna. Il nuovo report di Legambiente fa il punto sui conflitti per il controllo dell’oro blu: la scarsità idrica (insieme agli altri cambiamenti climatici) potrebbe indurre a migrare 216 milioni di persone entro il 2050. Fabio Valentini invece racconta lo scempio sulle Alpi Apuane in Toscana, dove le trivelle per le estrazioni scavano nel perimetro geografico dell’area protetta: uno dei peggiori disastri ambientali planetari, secondo il documentario canadese “Antropocene – L’epoca umana”.
Infine, la rubrica Verdi si diventa si occupa di pesticidi contenuti negli alimenti e come attenuare i pericoli a tavola.
Buona lettura
Fabian Scheidler: “Così la megamacchina neoliberista sta distruggendo il nostro Mondo”
di Elisabetta Ambrosi
“Siamo nel mezzo di una crisi di civiltà. L’attuale sistema – il più produttivo e il più distruttivo della storia – sta fallendo, ma la transizione è caotica e verso qualcosa di ancora sconosciuto”. È un attacco frontale al sistema politico e sociale attuale – definito “la megamacchina” – quello dello scrittore, giornalista e drammaturgo tedesco Fabian Scheidler. Nel suo saggio, già tradotto in più lingue e ora in uscita in Italia con il titolo La fine della megamacchina. Storia di una civiltà sull’orlo del collasso (Castelvecchi), punta il dito contro il neoliberismo che in questi decenni, oltre a distruggere gli ecosistemi, ha soppresso diritti sociali e sindacati, mentre nel frattempo sovvenzionava le grandi aziende – dall’industria dei combustibili fossili a quella automobilistica alle banche – e svuotava la democrazia. Attraverso la creazione di falsi nemici e attaccando sempre di più scienza.
(continua a leggere)
Il libro
La personalità dell’ape. Pensieri, ricordi, emozioni
Edizioni Ambiente, euro 21,85, pagine 368
Di Stephen Buchmann
Stephen Buchmann ci trasporta in un universo alieno, guidandoci attraverso i misteriosi percorsi delle api, svelandoci i pensieri, la capacità di ricordare e le emozioni dietro quel loro operato instancabile e prezioso. Le api provano dolore? Emozioni? Sono autoconsapevoli? Fra curiosità e meraviglie, il racconto appassionato e sempre scientificamente accurato di Buchmann vi conquisterà, facendovi mettere in discussione ciò che pensavate di sapere su questi insetti incredibili.
Stephen Buchmann, ecologo ed entomologo esperto di api, è docente presso il Dipartimento di Entomologia e il Dipartimento di Ecologia e Biologia evolutiva dell’Università dell’Arizona.
|