Prosegue l’appuntamento con la newsletter Fatto For Future. Questa settimana con Elisabetta Ambrosi ci occupiamo di ecomafie: analizzando l’ultimo rapporto di Legambiente, si comprende non soltanto quanti reati ambientali vengano commessi nel nostro Paese, ma anche quanto le organizzazioni criminali si stiano buttando a capofitto nel greenwashing. E l’allarme è soprattutto per i fondi del Pnrr. Nello spazio dedicato alle associazioni, Cittadini per l’aria pungola il governo affinché il decreto ministeriale che incentiva l’acquisto di nuove imbarcazioni o l’ammodernamento di quelle esistenti diventi uno strumento per combattere l’inquinamento dell’aria nelle città portuali. Legambiente, invece, ci racconta di come gli Appennini possano diventare un modello per combattere il cambiamento climatico. Nella rubrica Verdi si diventa, infine, vi raccontiamo l’esperienza dei Repair Café, luoghi in cui i nostri oggetti possono trovare una nuova vita: un risparmio in termini economico-ambientali, ma anche un modo per stringere nuove amicizie.
Buona lettura
Il libro
Semi. Un piccolo grande viaggio
Aboca editore. Pag. 57 euro 19
di José Ramón Alonso – Marco Paschetta
I semi sono un prodigio di umiltà e forza. Possono essere piccoli come la polvere o grandi come un pallone da calcio. Possono conservarsi intatti fino a cento anni, in attesa del momento giusto per germogliare. Per questo intraprendono lunghi viaggi volando, o attraversando i mari, o aggrappandosi persino ai nostri calzini pur di trovare il posto perfetto dove trasformarsi. I semi sono il migliore strumento che gli esseri umani possiedono per vincere la fame, ma anche per produrre l’olio, il cotone e molte altre cose. Ci sono tantissime curiosità da imparare sulla loro vita, sulla loro pazienza e perseveranza. Seguiamo il loro viaggio.
José Ramón Alonso è biologo e professore di Biologia all’Università di Salamanca; Marco Paschetta, illustratore e fumettista, è docente di illustrazione presso la Scuola Internazionale di Comics di Torino.
|