Prosegue l’appuntamento con la newsletter Fatto for Future. Oltre alla consueta rubrica di Luca Mercalli, questa settimana Luana De Micco ci porta in Francia, dove Macron, dopo aver annacquato i suoi impegni per il clima, si è inventato un gratta e vinci per pagare le iniziative ambientali, cosa che ha fatto infuriare associazioni e opposizioni. Riccardo Antoniucci parla di un report che demolisce le previsioni attuali sul riscaldamento: tra pochi anni superiamo il limite degli 1,5°. Elisabetta Ambrosi ha intervistato il filosofo giapponese Kohei Saito che ci racconta il lato verde di Marx e l’ecosocialismo.
Nello spazio dedicato alle associazioni, Legambiente ci illustra il suo piano contro la crisi del Pianeta. Mentre per la Lav un animale domestico su tre rischia di non potersi curare per i farmaci troppo costosi.
Nella rubrica Verdi si diventa, parliamo di case interamente costruite con la paglia: economiche, solide e ben isolate termicamente.
Buona lettura
Il greenwashing di Macron, snobba gli impegni di Parigi e s’inventa il gratta e vinci green
di Luana De Micco
“Greenwashing del gioco d’azzardo”, “gioco Irresponsabile”, “truffa in nome della biodiversità”: al centro di tante critiche in Francia, da parte di ambientalisti e opposizioni politiche, è finito un nuovo gioco gratta e vinci che il governo ha lanciato poco più di una settimana fa (lunedì 23 ottobre). Si chiama “Mission nature”. È un classico biglietto gratta e vinci, costo 3 euro, gratti e scopri se hai vinto, massimo 30mila euro. Nasce come un gioco “ecologico”: i ricavati dalle vendite dei biglietti sono destinati a finanziare “progetti su vasta scala, con un impatto positivo rilevante sugli ecosistemi e sul loro recupero – ha indicato il governo -, agendo in favore degli habitat e delle specie animali a livello nazionale”
(continua a leggere)
Il libro
Arte Ribelle. Il look della rivoluzione
Euro 19, pagine 80
di De Nichols
Da Keith Haring a Extinction Rebellion, che look ha una rivoluzione? Cosa bisogna fare per lasciare il segno? Scopri la forza delle parole e delle immagini con questa stimolante rassegna sull’arte ribelle in tutto il mondo, con tanti consigli e attività per lasciare il tuo, di segno. Una guida per conoscere e apprezzare il potenziale dell’arte nella protesta e le opere che hanno dato forma e colore alle battaglie per la sostenibilità, i diritti e la giustizia sociale.
De Nichols è attivista, designer, conferenziera e imprenditrice. Mobilita il cambiamento nelle comunità marginalizzate ed è attualmente Senior User Experience Researcher of Product Inclusion per YouTube.
Scopri le nostre newsletter. Clicca qui
Scrivici a: newsletter@ilfattoquotidiano.it
|