Bentornati al consueto appuntamento con la newsletter Fatto for Future. Questa settimana, oltre alla rubrica di Luca Mercalli, vi portiamo sugli Appennini e nelle aree interne del Paese. Un gruppo di associazioni sta conducendo una battaglia contro l’installazione di impianti per l’energia eolica e fotovoltaica a terra. Dopo anni di battaglie contro lo spopolamento di antichi borghi e aree di campagne, i cittadini temono un colpo fatale per il territorio.
Nello spazio dedicato alle associazioni, Marevivo illustra con il professor Nando Boero le conseguenze del riscaldamento globale sulle correnti profonde degli oceani. Pochi conoscono i segreti dei fondali marini: eppure l’acqua potabile che scorre dai nostri rubinetti dipende anche dalla salute dell’Atlantico. Non è detto che a Bruxelles ne siano al corrente: il gruppo Italian Climate Network ha radunato venti esperti per valutare con criteri oggettivi i programmi dei partiti sulle politiche ambientali, in vista del voto europeo dell’8 e 9 giugno. Il risultato è sconfortante per le destre di governo.
Infine, per la rubrica Verdi si diventa, Elisabetta Ambrosi propone alcuni antidoti al turismo di massa, che impoverisce i residenti facendo schizzare alle stelle i prezzi per affittare una casa (o una stanza per studenti).
Buona lettura
Eolico e fotovoltaico a terra, “stop invasione”: le richieste delle associazioni della Coalizione 9 per regolamentare gli impianti
di Elisabetta Ambrosi
“Siamo gli abitanti delle campagne, delle colline; dei mondi degli Appennini e delle grandi isole. Ci siamo battuti per anni contro abbandono e spopolamento e ora il sogno di riuscire a realizzare conservazione e innovazione viene spazzato via, a causa dell’invasione di migliaia e migliaia di impianti eolici e fotovoltaici a terra, imposti per legge, che trasformeranno paesaggi unici, agricoli o naturali, in una unica ed estesa zona industriale”. Questo stralcio fa parte di “Stop all’invasione”, il Manifesto degli Stati Generali delle Aree Interne contro eolico e fotovoltaico a terra, lanciato ufficialmente a Roma qualche giorno fa, durante gli “Stati Generali Contro l’Eolico e il Fotovoltaico a terra”.
(Continua a leggere)
Il libro
Il giorno perfetto. Come vivere a impatto zero (o quasi)
A cura di Lucia Guarano e Irene Carbone
Round Robin editrice, scaricabile gratuitamente qui
Il giorno perfetto è un fumetto realizzato da studenti e studentesse di 5 scuole italiane. Alice, la protagonista della nostra storia, rivivrà più volte lo stesso giorno, quello del diploma, cercando di renderlo ogni volta più “green”. Il fumetto è realizzato nell’ambito del progetto “CLIC – Clima e Cittadinanza. Percorsi digitali e di partecipazione per le nuove generazioni in difesa del clima”, coordinato dalla Fondazione L’Albero della Vita ETS con il contributo dell’Agenzia Italia per la Cooperazione allo Sviluppo. Un lavoro che ha messo al centro l’importanza dei comportamenti individuali nel contrasto collettivo al cambiamento climatico.
|