Prosegue l’appuntamento con la newsletter Fatto for Future. Oltre alla consueta rubrica di Luca Mercalli, questa settimana Sabrina Provenzani ci porta nel Regno Unito, che vanta il triste record di sversamenti inquinanti nei fiumi. E questo nonostante inchieste e multe. Le acque frequentate dai cittadini per sfuggire all’afa sono sempre più impraticabili. Elisabetta Ambrosi ha intervistato la professoressa di Fisica del Clima e ricercatrice del Cnr Elisa Palazzi, che spiega come divulgare le notizie sul cambiamento in corso: rigore ma anche pacatezza.
Nello spazio dedicato alle associazioni, Navdanya International ci parla di cosa sta succedendo in Europa riguardo agli Organismi geneticamente modificati, si va verso lo sdoganamento. Il Wwf, invece, punta il dito contro Salvini e chi nel governo vuole il ritorno al nucleare, con tutti i richi connessi.
Nella rubrica Verdi si diventa, parliamo di come mangiare sano, ossia le minacce culinarie da evitare.
Buona lettura
Uk, inchieste e multe non bastano: record di sversamenti inquinanti in mare e nei fiumi
di Sabrina Provenzani
Anche l’estate inglese è stata particolarmente calda, e il costo della vita insostenibile per molti ha spinto molti residenti alla “stay vacation” (“vacanze a casa”) sulle coste o lungo i fiumi. Solo per scoprire una verità che attivisti ed ambientalisti gridano inascoltati da anni: il Regno Unito è, in Europa, uno dei paesi con la peggiore qualità delle acque.
La ragione? Il profitto, tanto per cambiare: già nel 2022 sono stati verificati più di 389 mila sversamenti di rifiuti fognari non depurati nei fiumi britannici, per un totale di 2,4 milioni di ore di inquinamento, un “cocktail chimico di scarichi fognari, rifiuti agricoli e inquinamento da plastica”.
(Continua a leggere)
Il libro
Per una conversione ecologica
di Jean Louis Ska, Ugo Sartorio, Joshtrom Isaac Kureethadam
Castelvecchi, pp. 144, euro 12
La crisi ecologica è la conseguenza dell’antropocentrismo di matrice ebraico-cristiana, e in particolare del tipo di rapporto uomo-Natura del cristianesimo occidentale? O della successiva distorsione del racconto biblico che ha permesso il dominio dell’uomo sulla Natura? Per una conversione ecologica si misura con questi temi a partire dal racconto della Creazione nella Genesi, dimostrandone le potenzialità a favore di un cambiamento ecologico nel nostro pensiero, nel nostro stile di vita e nella valutazione della nostra responsabilità.
Jean Louis Ska è professore di Esegesi dell’Antico Testamento, biblista e teologo gesuita, è considerato tra i massimi esegeti contemporanei.
Ugo Sartorio, frate francescano conventuale, è docente di Teologia sistematica alla Facoltà Teologica del Triveneto.
Joshtrom Isaac Kureethadam, Salesiano è direttore dell’Istituto di Scienze sociali e politiche dell’Università Pontificia Salesiana.
|