Prosegue l’appuntamento con la newsletter Fatto For Future. Questa settimana, oltre alla consueta rubrica di Luca Mercalli, Cosimo Caridi ci racconta cosa sta accadendo in Germania per gli eco-attivisti. Dopo che polizia e tribunali hanno iniziato a usare il pugno duro contro Ultima Generazione, anche i cittadini hanno iniziato ad aggredire gli attivisti e c’è chi pensa di usare la legge sulla legittima difesa per giustificare le reazioni dei tedeschi ai blocchi stradali. Nel giorno in cui in Brasile comincia il vertice regionale sull’Amazzonia, Riccardo Antoniucci ha intervistato l’antropologa brasiliana Elaine Moreira, sulla storia di relazioni tra uomo e natura nella foresta pluviale.
Nello spazio dedicato alle associazioni, Marevivo lancia si scaglia contro i grandi eventi sulle spiagge e siti protetti (dai concerti alle gare) che minano l’ecosistema. Mentre il Coordinamento Free scrive ai giornalisti perché raccontino l’emergenza climatica partendo da basi scientifiche e non parlando ad esempio di semplice maltempo.
Nella rubrica Verdi si diventa, ci occupiamo di come riciclare l’acqua del condizionatore.
Su FqExtra il podcast di Antoniucci e Ambrosi sull’emergenza idrica e il cambiamento climatico: “A secco”
Sul fattoquotidiano.it il video forum “Alluvioni e siccità, due volti della crisi climatica”, con Luisiana Gaita e i Fridays for future Italia
Buona lettura
Germania, eco-attivisti aggrediti dai cittadini (spinti dai media)
di Cosimo Caridi
Da mesi, sui social media, circolano decine di video in cui sono registrate offese e insulti che gli automobilisti riversano sugli attivisti di Ultima Generazione. In diversi casi sono state documentate violenze e aggressioni durante i blocchi stradali. In Germania la giustizia ha iniziato a lavorare su alcuni di questi incidenti. Secondo una ricerca dell’emittente radiofonica Rbb la polizia ha avviato almeno 142 indagini per atti violenti contro gli ambientalisti. Hanno risposto alle richieste di informazioni 47 commissariati confermando che 99 di questi attacchi contro i manifestanti si sono verificati a Berlino. Nomi e generalità degli indagati non sono stati resi pubblici, ma le autorità hanno condiviso i dettagli di alcune di queste aggressioni.
(continua a leggere)
Il libro
Oceano. Storie di marinai, poesia e globalizzazione
Wetlands editore, pagine 96, euro 16
di Steve Mentz
Gli oceani ricoprono il 70% della superficie della terra e ospitano oltre il 90% della biosfera. Eppure la nostra narrazione della storia e della geografia è solidamente ancorata alla terra e alle sue metafore. Considerare il punto di vista dell’oceano anzicheé quello della terra fa emergere prospettive inedite, che offrono nuove interpretazioni e destabilizzano le nostre convinzioni antropocentriche.
Steve Mentz è professore di letteratura inglese alla St. John’s University di New York. Il suo libro più recente è An Introduction to the Blue Humanities, ha anche un blog: The Bookfish, www. stevementz.com.
|