Benvenuti alla newsletter Giustizia di Fatto n°24. Cinque magistrati di Napoli si sono dimessi oggi dall’Anm. Il motivo? Ce lo raccontano Vincenzo Iurillo e Antonella Mascali.
“Il processo è anche un’occasione, questo processo è un’occasione per salvare l’onore della magistratura”. Come mai il procuratore di Potenza, Francesco Curcio, comincia così la sua requisitoria nel processo contro l’ex pm di Lecce Emilio Arnesano? Ce lo spiega Francesco Casula nel suo articolo sull’inchiesta “favori e giustizia”.
Saul Caia ci racconta invece per quali frasi rivolte a un collega il colonello dell’esercito Luigino Cerbo, dal 20 gennaio, sarà a processo davanti al tribunale militare di Napoli. Frasi che entrerebbero nel conteggio degli episodi di discriminazione raccolti dal nostro Vincenzo Bisbiglia da fonti aperte. Il report è arrivato a 156 episodi dall’inizio del 2020: nel suo articolo scopriremo cosa è accaduto questa settimana. Per la rubrica Diritto & Ambiente Maria Cristina Fraddosio ci spiega a che punto siamo, dal lontano 1994, per la bonifica del sito campano di Bagnoli. Infine l’Insider di Antonella Mascali sul Csm: questa settimana vedremo come cambiano le regole sulla gerarchizzazione delle procure con la nuova circolare approvata dal Plenum.
Ps. Nelle prossime due settimane – giovedì 24 e 31 dicembre – la nostra newsletter non ci sarà. Quindi ci ritroviamo il 7 gennaio. Buone feste a tutti i nostri lettori!
A cura di Antonio Massari
|