Benvenuti alla newsletter Giustizia di Fatto n. 66. Questa settimana partiamo non da un’inchiesta della magistratura, ma dalla storia di un’aggressione fisica subita da una donna, che è anche una collega giornalista. Il reato denunciato nel 2014 finirà molto probabilmente in prescrizione, a causa di numerosi rinvii. Ce ne parla Antonio Massari.
Passando alle nostre inchieste sul territorio, Francesco Casula ci racconta dell’ultimo blitz dell’Antimafia che stavolta non è avvenuto in Calabria, Sicilia o in Campania, ma in Basilicata, terra crocevia di scambi e interessi criminosi. L’inchiesta del mese di Vincenzo Iurillo sul comune campano di Castellammare prosegue con le ricadute politiche degli eventi giudiziari: Pd e M5S chiedono lo scioglimento per mafia. Da Roma, invece, Maria Cristina Fraddosio ricostruisce un caso di malasanità: un’anziana ricoverata per ipertensione è stata ritrovata senza vita sette giorni dopo tra i campi.
Saul Caia ha seguito il caso di un Colonnello condannato per ingiuria a Catania, ma anche gli ultimi sviluppi del processo contro l’ex dirigente della Confindustria siciliana, indagato per concorso esterno in associazione mafiosa. Nell’ultima udienza un imprenditore ha raccontato che il capo dell’associazione nazionale degli industriali, Giorgio Squinzi, dopo la notizia dell’indagine non volle prendere provvedimenti contro Montante.
L’insider di Antonella Mascali ci offre una sintesi del dibattito avviato tra i partiti dell’alleanza giallorosa (Pd, Leu e M5S) sull’ergastolo ostativo e la lotta alla mafia, e poi ci racconta dell’annuncio del Csm, che ha stabilito di aver bisogno di 500 nuovi magistrati per sopperire alle carenze di organico. La cifra è stata indicata su richiesta della ministra della Giustizia Marta Cartabia, in vista del prossimo bando del concorso per magistrati.. Infine, come ogni prima settimana del mese, pubblichiamo la rubrica sui “Delitti e Castighi” nei classici della letteratura, firmata da Camilla Tagliabue: oggi la protagonista è Anna Karenina.
A cura di Antonio Massari
|