|
22 Aprile 2021
|
|
|
Benvenuti alla newsletter Giustizia di Fatto n°40. Partiamo come sempre dai dati sui nuovi indagati per mafia e corruzione nella settimana dal 15 aprile a oggi. Ben 127 persone sono state accusate di associazione mafiosa (o di averla favorita) mentre ammontano a 6 i presunti nuovi corrotti. Il totale dall’inizio dell’anno: 1.065 indagati per reati di mafia e 270 per corruzione. E proprio di mafia, anzi di beni sequestrati a Cosa Nostra, ci occupiamo con Saul Caia che, partendo dalla sentenza che ha condannato in primo grado l’ex magistrata Silvana Saguto, per la “grave distorsione delle funzioni” quando era presidente della Sezione Misure di Prevenzione di Palermo, compiendo “affari illeciti nella gestione dei beni confiscati alle mafie”, ha intervistato il presidente della commissione antimafia siciliana Claudio Fava. Giuseppe Lo Bianco ci riporta invece la testimonianza di Luciano Traina, ispettore in pensione della Polizia, fratello di Claudio, agente della scorta di Borsellino ucciso in via D’Amelio, che sul boss Giovanni Brusca dice: “Mi distaccarono volutamente alla sua cattura: forse pensavano che gli sparassi. Forse qualcuno voleva che non si catturasse vivo”.
Restiamo in Sicilia con Vincenzo Iurillo e la sentenza che ha assolto Marcello Dell’Utri dall’accusa di peculato per la sottrazione di 13 libri della Biblioteca dei Girolamini di Napoli: “Quarantamila volumi mi sono stati sequestrati mentre io ero detenuto a Parma. Mi ha fatto più danno questo che la stessa carcerazione”. Iurillo ci porta poi in Campania e ci racconta di una delibera della giunta regionale guidata da Vincenzo De Luca sull’abuso d’ufficio? È un tentativo di depotenziarlo? E perché mai? Sull’argomento Iurillo intervista anche la leader M5s nel consiglio regionale campano Valeria Ciarambino. Elisabetta Reguitti ci aggiorna invece sui femminicidi che purtroppo continuano ad aumentare. Diritto & Ambiente: Maria Cristina Fraddosio questa settimana si occupa di petrolio e nucleare, trivelle e rifiuti radioattivi: che sta accadendo in Basilicata? Infine il consueto Insider di Antonella Mascali da Csm e dintorni: Magistratura Indipendente, la corrente di Cosimo Ferri, ha vinto le ultime elezioni suppletive della settimana scorsa, indette per la sostituzione del dimissionario Marco Mancinetti, ex togato di Unicost in “quota” giudici di merito. E poi qualche numero: quante decisioni avrà vergato la Corte Costituzionale in questi anni? E quanti “moniti” avrà indirizzato?
Buona lettura!
A cura di Antonio Massari
|
La Sicilia che lotta
Il presidente della commissione Antimafia siciliana: "La Regione non collabora con i piccoli comuni nella gestione dei beni sottratti alle cosche"
di Saul Caia
|
La Sicilia delle ombre
Due agenti in pensione, parenti di uomini di scorta vittime di mafia, accusano la gestione dell'ex questore di Palermo La Barbera, dominus del depistaggio di via D'Amelio
di Giuseppe Lo Bianco
|
Bibliofilia, che pazzia
Sono state depositate nei giorni scorsi le motivazioni della sentenza emessa dal Tribunale di Napoli. Il fondatore di Forza Italia: “Quarantamila volumi mi sono stati sequestrati mentre io ero detenuto a Parma e la cosa mi ha fatto un male che lei non ha idea, perché sono stato male, ho dovuto mettere tre stent per questa cosa perché mi ha fatto più danno questo che la stessa carcerazione”
di Vincenzo Iurillo
|
Il reato "demenziale"
“Abroghiamolo per gli appalti del Recovery Fund”, scrive in un disegno di legge da inviare alle Camere. Coincidenze e paradossi: il ddl arriva poche settimane dopo l’ultimo j’accuse contro di lui della Procura di Salerno: “In una fattura c’era la prova del dolo, allora tanto vale abrogare il reato”, che poi è quello che vorrebbe il governatore campano
di Vincenzo Iurillo
|
L'intervista
La leader del Movimento nel consiglio regionale della Campania: “Mi chiedo per quale ragione il presidente porta in consiglio per la prima volta il tema del Recovery Fund solo per approvare lo scudo penale, quando sono sei mesi che sollecitiamo un confronto su come potenziare l’uso dei fondi in arrivo e l’efficacia della spesa”
di Vincenzo Iurillo
|
Il report
Nella sola giornata di domenica tre donne sono state brutalmente ammazzate, in alcuni casi gli uomini si sono poi tolti la vita. Ma è un'emergenza che nessuno vuole affrontare davvero
di Elisabetta Reguitti
|
Diritto e ambiente
Tra i 67 luoghi individuati, c’è anche la più grande riserva d’Italia di idrocarburi, dove si concentra l’80% della produzione nazionale e dove già esiste un centro nucleare, quello di Rotondella (Matera). L'associazione Scanziamolescorie: “Motivazioni illegittime e in contrasto con quanto indicato dall’Ispra e dalle indicazioni generali Iaea”
di Maria Cristina Fraddosio
|
Insider
Le elezioni erano state indette per la sostituzione del dimissionario Marco Mancinetti, ex togato di Unicost in “quota” giudici di merito. Adesso i gruppi togati sono sostanzialmente paritari, per numero di componenti, a eccezione di Area che ha un consigliere in più. Aumenterà, inevitabilmente, il peso del voto dei laici
di Antonella Mascali
|
Insider
È online il primo annuario della Consulta, che anticipa la relazione del presidente Giancarlo Coraggio, il prossimo 13 maggio.
di Antonella Mascali
|
|