|
23 Dicembre 2021
|
|
|
Benvenuti alla newsletter Giustizia di Fatto n° 69. Questa settimana iniziamo dalla procura di Roma: a due anni e mezzo dalle intercettazioni sull’hotel Champagne della Capitale e dalle manovre di Luca Palamara, dopo la nomina di Michele Prestipino, a piazzale Clodio c’è un nuovo procuratore, Francesco Lo Voi, e la nostra Antonella Mascali ci racconta come è andata la votazione al Csm. Passiamo poi alla procura di Messina con Saul Caia che ci spiega perché è stata chiesta l’archiviazione per la morte di Augusta Turiaco, deceduta a causa di un’emorragia cerebrale provocata da una trombosi che, secondo i periti, è legata da una “relazione causale” con “la somministrazione del vaccino” Astrazeneca.
Elisabetta Reguitti continua ad aggiornarci sui femminicidi in Italia: il bilancio del 2021 è di due donne uccise alla settimana e il totale delle vittime è salito a 108. Per la rubrica Diritto e Ambiente Maria Cristina Fraddosio ci porta in Toscana: per il tribunale di Pisa Enel dovrà risarcire la famiglia di un lavoratore morto per mesotelioma. Aggiornamento sul Pitesai (Piano per la Transizione Energetica Sostenibile delle Aree Idonee allo svolgimento delle attività di prospezione, ricerca e coltivazione di idrocarburi): per gli attivisti imbavaglia i territori e Fraddosio ci spiega perché.
Buona lettura e buone feste da Giustizia di Fatto.
A cura di Antonio Massari
|
Insider
Prende il posto di Michele Prestipino con 19 voti, quasi tutti i togati e i laici, e anche i capi di Corte, il presidente Pietro Curzio, il Pg Giovanni Salvi. A favore dell’altro candidato, il Pg di Firenze Marcello Viola, solo i togati Sebastiano Ardita e Nino Di Matteo, secondo cui “è stato ingiustamente penalizzato anche adesso”
di Antonella Mascali
|
Covid-19
Augusta Turiaco è deceduta a causa di un’emorragia celebrale provocata da una trombosi. Secondo i periti c’è una “relazione causale” tra “il decesso” e “la somministrazione del vaccino”. Ma i magistrati parlano di “rigorosa osservanza di tutte le sperimentazioni e protocolli previsti dalla legge”. La famiglia della donna annuncia ricorso
di Saul Caia
|
La triste conta
Il totale delle vittime dell'anno è salito a 108. L'ultimo caso quello di Giulia Rigon, nel Vicentino. La stima è al ribasso perché non tiene conto dei casi non ancora chiariti dalle autorità inquirenti, come quello di Dora Lagreca, morta cadendo dal balcone, o di Sara Pedri, ginecologa scomparsa il 4 marzo a Trento
di Elisabetta Reguitti
|
Diritto e ambiente
Per il giudice del Tribunale ordinario di Pisa la responsabilità è accertata: “L'azienda aveva la disponibilità dell’ambiente di lavoro”
di Maria Cristina Fraddosio
|
Transizione poco verde
Il comitato No Triv parla di “disfatta”. L’assenza di cartografie e la mancanza di dettagli sulle zone che verranno destinate ai permessi su terraferma assoggetterà tutto a un criterio di discrezionalità, del Ministero della Transizione, senza che Regioni ed enti locali possano intervenire. E “in caso di contenzioso non ci sarà modo di far valere le ragioni dei territori”
di Maria Cristina Fraddosio
|
|