Benvenuti alla newsletter Giustizia di Fatto n°13. Questa settimana Vincenzo Iurillo torna sulla scena dell’assassinio di Angelo Vassallo con una notizia esclusiva per i nostri lettori: c’è un secondo indagato per concorso in omicidio. Nel suo articolo tutti i dettagli su questo tassello rimasto finora ignoto sulla morte del sindaco pescatore di Pollica. Un delitto che attende da dieci anni verità e giustizia e sul quale Iurillo e Dario Vassallo, fratello di Angelo, hanno da poco pubblicato per Paper First il libro inchiesta La verità negata. La seconda esclusiva per i nostri abbonati arriva da Saul Caia, che due settimane fa aveva denunciato sulla nostra newsletter l’esistenza del sito CovidToken.org, che specula sull’epidemia di coronavirus nel mondo: oggi ci racconta perché, dopo il suo articolo, questo sito ha le ore contate.
Passiamo all’inchiesta del mese su diritto e amianto. Cristina Fraddosio, partendo da una sentenza del 1906, ci spiega qual è stata l’evoluzione normativa e la sua incidenza in questa gravissima strage silenziosa. Per la rubrica Diritto & Rovescio il quarto intervento sull’argomento amianto di Luca Santa Maria, giurista, editore di riviste sul diritto penale e difensore di Olivetti e altre società nazionali e multinazionali coinvolte in processi per l’esposizione di lavoratori all’amianto. Questa settimana ci porta sul terreno della scienza e delle leggi scientifiche – dalla probabilità alla statistica – all’interno del processo. Il presidente dell’Osservatorio nazionale amianto (Ona) ci racconta invece la storia (anche processuale) di Eternit Italia S.p.A e del suo più importante CEO, Stephan Schmidheiny, che nella sua biografia ufficiale si descrive come un “filantropo” e dichiara di aver fatto interrompere nel 1986 l’uso dell’amianto nelle sue produzioni industriali. Bonanni la pensa diversamente e ricostruisce anche le sue vicende processuali dall’angolazione personale di chi, da avvocato, ha seguito i processi come difensore di parte civile.
Infine il consueto appuntamento con la rubrica Insider curata da Antonella Mascali che continua a occuparsi del caso Palamara e ci aggiorna sulle novità che riguardano la presenza del magistrato Piercamillo Davigo all’interno del Csm. Buona lettura!
A cura di Antonio Massari
|