Benvenuti a Giustizia di Fatto n° 118. Questa settimana con Vincenzo Iurillo partiamo dall’indagine sul boss della Camorra Raffaele Imperiale, il boss dei Van Gogh diventato collaboratore di giustizia. Dopo le prime ammissioni del suo socio a Dubai, ora ha confessato anche il suo contabile: uno dei riferimenti del cartello sul territorio napoletano. Con Lucio Musolino ci spostiamo in Calabria per approfondire i nuovi guai giudiziari dall’ex sindaco Pd di Reggio Calabria Giuseppe Falcomatà, raggiunto da un nuovo avviso di garanzia per abuso d’ufficio.
Maria Cristina Fraddosio ci aggiorna sull’iter di due processi per vittime di amianto che sono arrivati al secondo grado: il primo è quello aperto a Trieste a carico dei vertici dell’esercito e della Guardia di Finanza, il secondo ha coinvolto quattro ammiragli della Marina militare a Venezia.
Con Elisabetta Reguitti aggiorniamo il conteggio delle vittime di femminicidio in Italia. Sono 99 le donne ammazzate in famiglia nel 2022. Ma la conta tragica riparte nel 2023, come leggerete, il nuovo anno si è aperto con un matricidio, mentre l’ultimo delitto è avvenuto ieri a Genova.
Buona lettura
A cura di Antonio Massari
|