STATI UNITI, COME CAMBIA LA POLITICA DOPO L’ATTENTATO. THE DONALD SALE SUL PALCO DELLA CONVENTION REPUBBLICANA: “FARÒ UN DISCORSO DIVERSO”. E ANNUNCIA IL SUO VICE. Per un uomo di spettacolo, non poteva esserci occasione migliore. Sfuggito per un soffio alle pallottole due giorni fa, oggi Donald Trump, candidato repubblicano alla Casa Bianca e sfidante di Joe Biden, sarà sul palco di Milwaukee per l’inizio della convention del Gop. Trump ha annunciato in un’intervista al Washington Examiner che terrà “un discorso completamente diverso. “È un’opportunità per unire il Paese. Il discorso che avrei dovuto tenere giovedì sarebbe stato strepitoso se ciò non fosse accaduto, questo sarebbe stato uno dei discorsi più incredibili. Sinceramente, ora sarà un discorso completamente diverso”. Nel frattempo The Donald – che durante la convention annuncerà il nome del suo vice presidente, che lo affiancherà alla casa Bianca se vincerà la corsa – incassa un successo: è stato archiviato il caso della carte segrete che lui aveva nascosto nella casa di Mar-a-Lago, dopo la sentenza sull’immunità delle azioni di un presidente, emanata giorni fa dalla Corte Suprema. Sul versante opposto, c’è da capire cosa faranno i dem, già molto scettici sulle possibilità di Joe Biden di contrastare l’avversario in modo efficace, dopo aver dato più di un segno sulla sua salute incerta. I dem premeranno per sostituire Biden, oppure accetteranno la volontà del presidente di restare in corsa anche dopo l’attentato che innalza la popolarità di Trump? Sul Fatto di domani troverete le ultime notizie, interviste e corrispondenze dagli Stati Uniti per capire come cambia la politica americana dopo la sparatoria di Butler.
STATI UNITI, IL SECRET SERVICE SOTTO INCHIESTA RIFIUTA LE CRITICHE: “ABBIAMO AGITO RAPIDAMENTE”. Gli agenti del Secret Service, a cui è demandata la sicurezza del presidente in carica e dei suoi familiari, così come degli ex numeri uno della Casa Bianca, si trovano da domenica a rispondere di quanto avvenuto durante l’attentato a Butler, compresa una presunta mancanza di risorse assegnate a The Donald, a favore di Jill Biden, moglie dell’attuale presidente. La direttrice Kimberly Cheatle, ritiene che i suoi agenti abbiano “agito rapidamente” durante il comizio di Donald Trump in cui l’ex presidente è stato ferito. In merito all’inchiesta già avviata dal Congresso, la funzionaria ha replicato: “Comprendiamo l’importanza della revisione indipendente annunciata ieri dal presidente Biden e parteciperemo pienamente. Collaboreremo anche con le commissioni congressuali appropriate per qualsiasi azione di controllo”, ha concluso la dirigente confermando che in occasione della convention repubblicana che inizia oggi a Milwaukee, la sicurezza sarà aumentata. Sul Fatto di domani leggerete un focus per approfondire le responsabilità di quanto accaduto a Butler, con un occhio anche al complottismo che, dopo la sparatoria, si è diffuso ampiamente sul web.
I “DISCORSI D’ODIO” IN CASA NOSTRA. SALVINI TIRA IN BALLO LA SINISTRA. BONELLI (AVS): “INQUIETANTE CHI ACCUSA UNA PARTE POLITICA”. L’attentato a Donald Trump ha scatenato una reazione anche in Italia. Matteo Salvini, leader della Lega e vicepremier, ha commentato così a Radio24: “Su Trump in queste ore è piena la rete di gente che dice ‘Peccato quel centimetro, poteva mirare meglio..’ o gente che dice ‘Poteva toccare a Salvini, a Le Pen o Orban’. Poi ognuno ha i suoi torti, non ci sono angeli e demoni. Ma se qualcuno dice che l’autonomia spacca il paese, che il premierato è un ritorno al fascismo e che quindi uccidere un fascista non è reato ecc ecc è chiaro che delle menti deboli possono passare ai fatti. Semplicemente io spero che questo serva a tutti per additare non dei nemici in politica, ma avversari. Per me Schlein e Conte sono avversari, non sono nemici. Mai nella vita gli augurerei alcunché di male”. A ruota è arrivata la replica di Angelo Bonelli, deputato di Avs: “A proposito di linguaggio di odio e violenza! Sono alcuni dei messaggi che ho ricevuto con minacce dirette a me. Sono inquietanti, ma è inquietante anche chi accusa una parte politica di essere responsabile del clima di odio come ha fatto Salvini! Stiamo tutti un pò calmi!”. Ma i toni accesi non sono una novità dentro il Parlamento. Sul giornale di domani troverete una rassegna di dichiarazioni di personaggi della politica italiana che non si sono certo distinti per i loro commenti “eleganti”.
LE ALTRE NOTIZIE CHE LEGGERETE
Guerra Russia-Ucraina, Zelensky apre a summit di pace con Mosca. Il presidente ucraino ha annunciato un secondo vertice di pace per novembre, al quale potrebbe partecipare anche la Russia. Il primo summit, che si è svolto il mese scorso in Svizzera, si è concluso senza risultati concreti. Mosca non era stata invitata. Zelensky, durante una conferenza stampa a Kiev, ha affermato che stavolta alla conferenza “dovrebbero esserci rappresentanti russi”.
Reggio Calabria, due feti nell’armadio: indagine per duplice infanticidio. La Procura di Reggio Calabria ha aperto un’indagine nei confronti di una ragazza di 24 anni, in seguito al ritrovamento in un armadio di due feti avvolti in un lenzuolo. I due corpicini sono stati trovati dalla madre dell’indagata, che ha chiamato la polizia. La ragazza era stata ricoverata nei giorni scorsi nel reparto di Ostetricia e Ginecologia dell’ospedale di Reggio. La Squadra mobile sta cercando di ricostruire le circostanze del parto.
Venezia, il 23 settembre inizierà il processo per l’omicidio di Giulia Cecchettin. Sarà la prima udienza del processo a Filippo Turetta per l’omicidio di Giulia Cecchettin, la ragazza che voleva interrompere la relazione con lui e che fu uccisa a coltellate. L’accusa, formulata dal Pm Andrea Petroni, è di omicidio volontario, aggravato dalla premeditazione, crudeltà, efferatezza, sequestro di persona, occultamento di cadavere e stalking.
Roma, uccise un carabiniere: concessi i domiciliari al mare. La Corte d’Assise di Appello di Roma, accogliendo una istanza avanzata dai difensori, ha disposto gli arresti domiciliari per Gabriele Natale Hjorth, che il 3 luglio scorso ha visto ridursi la pena a 11 anni e 4 mesi per la morte del vicebrigadiere Mario Cerciello Rega. Finnegan Lee Elder, l’altro condannato, ha avuto una riduzione a 15 anni e due mesi. Il militare, la notte del 24 luglio 2019, fu colpito con undici coltellate. I giudici hanno stabilito che la detenzione di Gabriele Natale Hjorth debba avvenire, così come chiesto, nell’abitazione della nonna del ragazzo a Fregene, centro del litorale romano.
Boom delle cripto, nuovo allarme della Banca d’Italia. Panetta: “Non sono un investimento ma una scommessa”
di Nicola Borzi
Nonostante gli avvertimenti sui loro rischi che le autorità di vigilanza continuano da anni a rilanciare, le “scommesse” sui cripto asset crescono esponenzialmente nel mondo e l’Italia non fa eccezione. Secondo i dati di AltIndex.com, nei primi cinque mesi del 2024 a livello globale sono stati scaricati 91,4 milioni di wallet, i “portafogli” elettronici dove possono essere conservate le criptovalute. Marzo ha visto 23,7 milioni di download, la quarta cifra più alta nella storia. In Italia, il valore delle criptovalute nei portafogli dei cittadini è salito a fine marzo a 2,7 miliardi, segnando +85% sullo stesso periodo del 2023, secondo l’Oam (l’organismo che monitora gli operatori)
(Continua)
|