SCAMPIA, LA TRAGEDIA ANNUNCIATA DELLE “VELE”: DUE MORTI E 13 FERITI NEL CROLLO, IN 500 SENZA CASA. L’EX PRESIDENTE DELLA MUNICIPALITÀ: “LE MIE DENUNCE NON SONO SERVITE”. Un “boato tremendo”, intorno alle 23 di lunedì, e poi il crollo alla Vela Celeste 2. Il bilancio, che resta provvisorio, è di due morti e 13 feriti, tra cui sette bambini. Due di loro (4 e 7 anni) versano in condizioni molto gravi e 800 persone sono rimaste senza un tetto. Il sindaco di Napoli, Gateano Mafredi, annuncia che “il giorno dei funerali sarà proclamato il lutto cittadino”. Manfredi ha anche menzionato “il progetto di abbattimento e di riqualificazione delle Vele, la realizzazione di nuovi alloggi per garantire una prospettiva di integrazione sicura e dignitosa”. Intanto ci sono centinaia di persone da sistemare. La prefettura ha stabilito che 300 potranno rientrare in casa; per altre 500 servirà trovare “soluzioni alternative”. Diverse famiglie nel frattempo hanno occupato i locali dell’Università Federico II: “Chiediamo soluzioni veloci a questo momento di emergenza e decisioni strutturali per l’annoso problema dei residenti delle Vele. Non possiamo stare per strada. Tra di noi ci sono donne, bambini e invalidi”. Sul giornale di domani troverete i particolari di quanto avvenuto alle Vele la notte scorsa e quali sono le possibili responsabilità: Angelo Pisani, ex presidente della municipalità ha detto senza mezzi termini: “Le mie denunce non sono servite a nulla”.
TRASPORTI NEL CAOS: CITTÀ CHE VAI, DISAGIO CHE AFFRONTI. Nell’Italia che parte per le vacanze, arrivare a destinazione sembra un miraggio. I trasporti sono al collasso, e non soltanto per il crollo informatico mondiale dell’altro giorno. Gli aerei partono in ritardo (qui il racconto della disavventura da Cagliari del nostro direttore, Marco Travaglio). A Bologna, dopo il crash di venerdì e uno sciopero del personale domenica, ci sono ancora voli cancellati. Stamattina persino il consigliere per la comunicazione del Quirinale, Giovanni Grasso, ha denunciato su X i ritardi nei voli Ita Roma-Brindisi di ieri e oggi. Va peggio, forse, a chi deve muoversi in treno. Ieri si è registrata un’altra giornata di caos alla stazione di Santa Maria Novella (dopo quelle di venerdì e di sabato) per guasto agli impianti di circolazione sull’Alta velocità Firenze-Roma, questa volta provocato dai fulmini. E in queste ore l’Italia è spaccata in due: ieri è scattato il blocco dei treni di Alta velocità e regionali, per effettuare le operazioni di recupero dei carri merci “sviati” a Centola, in provincia di Salerno, e di ripristino – venerdì prossimo – dell’infrastruttura ferroviaria. L’incidente era avvenuto il 9 luglio. Le regioni interessate dalla sospensione sono, oltre alla Campania, la Sicilia, la Calabria e la Basilicata. Sono previsti servizi alternativi con bus e però Trenitalia invita i viaggiatori a riprogrammare il viaggio; in caso di rinuncia, è previsto il rimborso integrale del biglietto. Dalla mezzanotte del 31 luglio fino al 21 agosto, per lavori tra Padova e Brescia, verrà invece chiusa la linea ferroviaria tra Verona e Vicenza. Insomma, un caos nel periodo in cui le persone si spostano maggiormente. Sul giornale di domani vedremo che sta succedendo e, soprattutto, di chi sono le responsabilità. È opportuno ricordarlo: ministro delle Infrastrutture è Matteo Salvini.
STATI UNITI, LE DUE GRANE DI KAMALA HARRIS: TRUMP IN VANTAGGIO E IL PREMIER ISRAELIANO NETANYAHU IN VISITA A WASHINGTON. SECRET SERVICE, LA DIRETTRICE CHEATLE SI DIMETTE. Con una raccolta di oltre 100 milioni di dollari da domenica pomeriggio, e quasi 2.700 delegati che la appoggiano,Kamala Harris veste ormai ufficialmente i panni della candidata dem alla Casa Bianca. Oggi, la vicepresidente – qui un ritratto firmato da Pino Corrias – terrà il suo primo comizio a Milwaukee, in Wisconsin. Ma Kamala Harris deve affrontare due ostacoli; il primo è l’avversario repubblicano: Donald Trump – che sui social la attacca definendola “incompetente” per la sua gestione del confine e dei migranti – sarebbe in vantaggio di due punti secondo gli ultimi sondaggi. La seconda grana è rappresentata dal premier israeliano Netanyahu che da oggi è negli Stati Uniti. La strategia di Netanyahu nella guerra contro Hamas è già stata contestata più volte dalla Casa Bianca, e c’è una parte di elettorato – sia gli ebrei progressisti che i sostenitori della causa palestinese – che potrebbe far pesare il proprio voto nell’urna. La vice presidente Harris non presiederà domani pomeriggio la seduta al Senato durante la quale il primo ministro Netanyahu terrà il suo discorso, a causa di “impegni precedenti”. I due si incontreranno, ma in altra occasione, mentre giovedì è previsto il colloquio tra il premier e il presidente Joe Biden. Lo stesso Biden ha in programma domani un discorso alla nazione. Sul Fatto di domani leggerete le ultime novità sulla corsa alla Casa Bianca, sulle dimissioni di Kimberly Cheatle, dirigente del Secret Service, come conseguenza dell’attentato a Trump, e sulla visita del premier Netanyahu con i riflessi nel conflitto in Medio Oriente.
LE ALTRE NOTIZIE CHE LEGGERETE
Crotone, sei indagati per il naufragio di Cutro con 98 morti. La strage di Steccato di Cutro, che la notte del 26 febbraio del 2023 costò la vita ad almeno 98 migranti “si poteva evitare”. Questa è stata la conclusione dei magistrati di Crotone, che hanno inviato l’avviso di conclusione delle indagini ai sei indagati, militari della Guardia costiera e della Guardia di finanza. I reati contestati: naufragio colposo e omicidio colposo plurimo.
Rai, si dimette la presidente Soldi. Con una lettera indirizzata al ministro dell’Economia, Giancarlo Giorgetti, Marinella Soldi ha annunciato la propria volontà di dimettersi dal proprio ruolo dal 10 agosto 2024. La presidente Rai a settembre entrerà come consigliere non esecutivo nel commercial board della Bbc.
Milano, la Finanza sequestra 121 milioni di euro ad Amazon per frode fiscale. Il Nucleo di polizia economico finanziaria della Gdf di Milano, su mandato della Procura, ha eseguito un sequestro preventivo d’urgenza di circa 121 milioni di euro per frode fiscale a carico della filiale italiana di Amazon. L’indagine riguarda i “serbatoi di manodopera”, un presunto sistema attraverso il quale grandi aziende si garantiscono “tariffe altamente competitive” sul mercato “appaltando” per i loro servizi di logistica la manodopera a cooperative o consorzi in modo irregolare, mettendo in pratica uno “sfruttamento del lavoro”.
Milano, disastro di Pioltello: chiesti 8 anni di carcere per Gentile, ex ad di Rete ferroviaria italiana. I pm di Milano hanno chiesto una condanna a 8 anni e 4 mesi di reclusione per l’ex ad di Rete ferroviaria italiana, Maurizio Gentile, tra gli imputati nel processo per il disastro ferroviario di Pioltello; il 25 gennaio 2018, in seguito al deragliamento del treno regionale Cremona-Milano Porta Garibaldi, morirono tre persone e oltre 200 rimasero ferite. Le accuse: disastro ferroviario colposo, omicidio colposo, lesioni colpose e omissione dolosa di cautele contro infortuni sul lavoro.
|