Prosegue l’appuntamento con la newsletter Il Fatto Economico: oltre agli articoli del nostro inserto, ecco in esclusiva un’analisi del Financial Times sul processo all’ex ad di Nissan, oggi latitante in Libano.
Buona lettura
Financial Times: a Tokyo si processa l’impero di Ghosn, l’ex ad Nissan latitante
di Kana Inagaki e Leo Lewis
Nel gennaio 2018, il capo del dipartimento di Nissan incaricato di prenotare i viaggi per i dirigenti di alto rango bussò alla porta del revisore finanziario. Voleva segnalare un problema relativo a dei biglietti aerei di prima classe e a un’impressionante richiesta di rimborso.
Carlos Ghosn non poteva saperlo, ma in quel momento cadeva il primo mattoncino della sua carriera, tra le più celebrate al mondo. Dieci mesi dopo la segnalazione di quel problema sui biglietti, infatti, l’ex presidente della Nissan sarebbe stato arrestato all’aeroporto Haneda di Tokyo, incarcerato e accusato di reati finanziari. Finiva così la sua storia nel gruppo automobilistico più grande del mondo. Poco tempo dopo avrebbe inscenato una rocambolesca fuga a Beirut, dove adesso vive sottraendosi a un mandato di arresto internazionale.
(continua a leggere)
Scopri le nostre newsletter. Clicca qui
Scrivici a: newsletter@ilfattoquotidiano.it
|