Prosegue l’appuntamento con la newsletter Il Fatto Economico. Questa settimana nel nostro inserto ci occupiamo della presenza massiccia delle grandi aziende e delle Fondazioni nelle università italiane. Da Leonardo a Eni fino agli enti bancari, è un fiorire di master, corsi, tesi di laurea e assunzioni. L’articolo racconta come i tagli agli Atenei hanno aperto la strada ai privati. Su questo stesso argomento c’è l’intervista a Massimo Zucchetti, ordinario al Politecnico di Torino.
Altra storia, quella di Unicredit che sborserà 16 milioni di euro per la nuova sede, avendo l’obbligo di lasciare il grattacielo di Milano nel 2030. L’approfondimento racconta i vari passaggi della lite immobiliare tra Prelios & C. ela Coima.
Infine, nell’inserto trovate l’intervento dell’economista Clara Mattei sul rapporto tra guerre e crisi sociale, con il bonus implicito della fase di ricostruzione e la rubrica di Beppe Scienza che stavolta tratta il tema della previdenza integrativa, e sul motivo per cui i fondi pensione sono da rafforzare e non da abolire.
Buona lettura.
|