Prosegue l’appuntamento con la newsletter Il Fatto Economico: oltre agli articoli del nostro inserto, ecco in esclusiva un’inchiesta del Financial Times sulle prospettive economiche post-pandemia, questa volta migliori ma solo per i Paesi ricchi. Poi le novità dal mondo delle criptovalute: dal calcio ai personaggi famosi, la nuova frontiera sono i Token sociali.
Buona lettura
Ft: “Questa crisi è diversa”: il futuro dopo il Covid potrebbe essere migliore del previsto (per i paesi ricchi)
di Chris Giles
Dal punto di vista economico sembra quasi che il 2020 sia stato un brutto sogno. Il Fondo monetario internazionale lo scorso ottobre annunciava allarmato che il Covid avrebbe causato “danni duraturi” allo stile di vita delle popolazioni di tutto il mondo, e che la ripresa sarebbe stata “lunga, irregolare e incerta”. Nel report della settimana scorsa, invece, stima non solo che gli Stati Uniti potrebbero crescere oltre le previsioni, ma anche che per la maggior parte delle economie avanzate la pandemia lascerà solo cicatrici superficiali.
Una ribaltamento di prospettiva così repentino è estremamente raro in ambito economico, ma il FMI non è solo a sostenerlo: anche la Banca mondiale si è mostrata dello stesso avviso. Tra gli economisti l’opinione condivisa è che le politiche adottate nel mondo per il contrasto al Covid riusciranno a sconfiggere il virus, e il nuovo spirito di cooperazione internazionale sviluppatosi durante la pandemia permetterà addirittura di risolvere diatribe di lungo corso come quella sulla tassazione delle multinazionali.
(continua a leggere)
Scopri le nostre newsletter. Clicca qui
Scrivici a: newsletter@ilfattoquotidiano.it
|