Prosegue l’appuntamento con la newsletter Il Fatto Economico: oltre agli articoli del nostro inserto, ecco in esclusiva un’inchiesta del Financial Times sulle prospettive economiche in Cina, dove il Pil cresce a due cifre (mentre l’Europa arranca). Poi le novità dal mondo delle criptovalute: Virginia Della Sala ci spiega il perchè del calo nel fine settimana. Notizie vere o solo speculazione?
Buona lettura
Ft: la Cina sta uscendo dalla pandemia con una crescita record, ma il manifatturiero arranca
di Thomas Hale, Sun Yu e Martin Arnold
Nel primo trimestre del 2021 l’economia cinese ha registrato tassi di crescita da record, ma in realtà le stime macroeconomiche nascondono la vera entità dei danni provocati dalla pandemia su alcuni settori.
Rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso, la Cina ha fatto un balzo del 18,3 per cento: è l’incremento più alto mai registrato da quando sono iniziate le rilevazioni, nei primi anni 90. Era un dato atteso, del resto, considerato che l’anno scorso la Cina era in pieno lockdown e l’economia andava incontro alla sua prima contrazione dopo decenni di segno positivo.
Se però si valuta l’incremento in rapporto al trimestre precedente, come ha fatto l’Istituto nazionale di statistica cinese, la performance economica risulta ben al di sotto delle aspettative, attestandosi su un modesto +0,6%.
(continua a leggere)
Scopri le nostre newsletter. Clicca qui
Scrivici a: newsletter@ilfattoquotidiano.it
|