Prosegue l’appuntamento con la newsletter Il Fatto Economico: oltre agli articoli del nostro inserto, ecco in esclusiva un’inchiesta del Financial Times sui nuovi indici per misurare la crisi economica dovuta alla pandemia da Covid-19.
Buona lettura.
Meno lavoro e consumi, ma anche meno viaggi: i nuovi parametri per misurare la crisi
di Financial Times
Dopo il temporaneo rilassamento estivo, il mondo si trova in piena seconda ondata di Covid-19, in un contesto economico di recessione che non ha eguali dagli anni ’30 a questa parte. Nei paesi che hanno allentato le misure restrittive durante l’estate le attività economiche avevano iniziato a recuperare, ma ora la ripresa si scontra con un nuovo giro di vite, conseguente alla risalita dell’indice di contagio.
I dati economici ufficiali fotografano un arco temporale che precede di diverse settimane, se non di mesi, la data della loro pubblicazione e risultano quindi già superati dai fatti, soprattutto in contesti come quello attuale. Per questo motivo, per fornire una descrizione più adeguata delle rapide evoluzioni che stanno interessando l’economia globale, il Financial Times ha individuato una serie di indici alternativi, che sono sintetizzati nei grafici qui di seguito. Le tabelle vengono aggiornate con regolarità, e nuovi indicatori si aggiungono mano a mano che diventano disponibili. L’ultimo in ordine di tempo riguarda i dati del traffico aereo raccolti dal sito Flightradar24.
(continua a leggere)
Scopri le nostre newsletter. Clicca qui
Scrivici a: newsletter@ilfattoquotidiano.it
|