Prosegue l’appuntamento con la newsletter Il Fatto Economico. Questa settimana nel nostro inserto, Nicola Borzi e Patrizia De Rubertis ci conducono nella giungla dei pagamenti a rate online, forieri di rischi. E’ il cosiddetto metodo “Bnpl”, “acquista ora, paga dopo” (buy now, pay later), alternativo alle carte di credito e ai prestiti. Nulla di nuovo, ma ora sta vivendo una seconda giovinezza grazie al boom dell’e-commerce. Il sistema promette benefici per tutti: i commercianti incrementano le vendite, i consumatori possono frazionare il prezzo in rate mensili, le piattaforme che gestiscono la filiera fanno affari. Ma è davvero un business win-win?
Sull’operazione Ita-Lufthansa, celebrata come un successo dal governo, Giulia da Silvia racconta come mai è calato il silenzio delle destre. I conti non tornano: con il rischio che il fardello cada tutto sui contribuenti, perché Ita è tuttora al 100% dello Stato italiano. I prezzi dei biglietti calano, i costi salgono per il rialzo del carburante e gli aumenti salariali: se i “big” dei cieli non ridono, Ita Airways piange con il bilancio inchiodato al rosso.
Entro il 30 settembre si chiude la campagna di azionariato popolare solidale per reindustrializzare la ex Gkn (di fatto la ex Fiat di Firenze). Dario Salvetti, portavoce del Collettivo di fabbrica di Campi Bisenzio (Firenze), offre ai lettori 5 motivi per aderire subito all’iniziativa. L’obiettivo di un milione di euro è quasi raggiunto, la somma raccolta è di 950.000 euro. Chiunque voglia diventare azionista popolare può farlo informandosi su insorgiamo.org. Dal luglio 2021 la lotta ex Gkn non è più solo per salvare i posti di lavoro, ma per creare un diverso modello di produzione.
Con Leonardo Bison andiamo a Roma, per raccontarvi un fenomeno diffuso in tutta Europa: la crescita esponenziale degli affitti brevi, che ridisegna il volto delle metropoli. Nella Capitale, alla vigilia del Giubileo, trovare un affitto a lungo termine a prezzi ragionevoli sta diventando una chimera per famiglie e studenti.
Tornano in movimento 250 bitcoin “fossili” dell’era Satoshi: valore, 16 milioni di dollari
di Nicola Borzi
Centinaia di bitcoin “fossili” acquisiti tramite mining durante le fasi iniziali della blockchain, la cosiddetta “era Satoshi”, sono stati spostati venerdì 20 settembre, in uno dei rarissimi casi in cui sono stati attivi bitcoin estratti dell’epoca. Si tratta del primo movimento di bitcoin estratti nel 2009 registrato da aprile 2022.
(Continua a leggere)
|