Prosegue l’appuntamento con la newsletter Il Fatto Economico. Questa settimana, oltre agli articoli del nostro inserto, un approfondimento del Financial Times sulla parabola di BuzzFeed: con la chiusura del ramo news dell’azienda si chiude l’era del giornalismo “acchiappaclic”. Per la nostra rubrica sul mondo delle criptovalute, Nicola Borzi ci parla del nuovo regolamento Ue sulle monete virtuali, arrivato troppo tardi e con troppe falle.
Su FqExtra la videoinchiesta “Un diluvio di plastica: la beffa italiana del riciclo”
Buona lettura
FT: la chiusura di BuzzFeed News segna la fine di un’era per i media digitali
di Daniel Thomas
Solo due anni fa, BuzzFeed News ha ricevuto il suo primo premio Pulitzer per un’inchiesta che ha identificato le infrastrutture costruite dal governo cinese per la detenzione di massa degli uiguri basandosi su immagini satellitari. Mark Schoofs, all’epoca caporedattore del sito, ne parlò come di “un esempio di analisi forense innovativa unita al reportage creativo”.
La settimana scorsa Schoofs è stato molto meno loquace nel commentare la notizia della chiusura del settore news di BuzzFeed, come parte di un drastico piano di riduzione dei costi in tutta l’azienda per ripristinare la redditività. Si è limitato a scrivere “Una giornata terribile” su Twitter. Lo stesso giorno, anche il gruppo media digitale rivale, Insider, licenziava il 10% dei dipendenti per “mantenere l’azienda sana e competitiva”, secondo le parole usate dalla presidente Barbara Peng in una mail inviata al personale.
Per gli ex dipendenti di BuzzFeed e per gli analisti questo è il segnale del declino di una schiera di start-up digitali molto pubblicizzate e sostenute dai capitali di rischio, nate con l’ambizione di sconvolgere la fruizione delle notizie.
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