Prosegue l’appuntamento con la newsletter Il Fatto Economico. Oltre agli articoli del nostro inserto, ecco in esclusiva un’analisi del Financial Times su come sta cambiando l’America: gli Usa si stanno sempre più avvicinando al modello socialdemocratico europeo. Poi le novità dal mondo delle criptovalute: Virginia Della Sala ci racconta dello strano accordo tra i petrolieri e i minatori di Bitcoin per ovviare all’annoso problema dell’energia troppo cara.
Buona lettura
Financial Times. Sorpresa, gli Stati Uniti stanno diventando più europei (cioè più socialdemocratici)
di Simon Kuper
Per decenni gli americani hanno guardato gli altri chiedendosi quando sarebbero diventati come loro. Quand’è che i giapponesi capiranno che per crescere devono sciogliere i vincoli alla loro economia? Quand’è che il sud-est asiatico abbandonerà il suo capitalismo clientelare? E i francesi, quando si decideranno a ridursi le vacanze? L’idea implicita dietro questa “teoria della modernizzazione” diffusasi negli USA a partire dal 1945 è che la società statunitense sia la forma definitiva di società. In passato questa immagine ha anche riscosso un certo successo sui leader degli altri paesi: basti pensare a Margaret Thatcher, che ha fatto di tutto per americanizzare il Regno Unito.
Da un po’ di tempo, però, è un’idea morta e sepolta. E negli USA sta avvenendo un fenomeno del tutto inaspettato: non sono più gli altri paesi a cercare di emulare l’America, ma l’America a diventare sempre più simile agli altri paesi. Gran parte della società americana si sta europeizzando e Joe Biden ha mosso i primi, piccoli, passi per trasformare gli Stati Uniti in una sorta di socialdemocrazia europea. Invece di allontanarsi, come temevano in molti in Europa, le due sponde dell’Atlantico si stanno avvicinando e crescono insieme.
(continua a leggere)
|