Prosegue l’appuntamento con la newsletter Il Fatto Economico: oltre agli articoli del nostro inserto, ecco in esclusiva un’inchiesta del Financial Times sul successo di Bruxelles nel difficile negoziato con Londra.
Buona lettura
Financial Times: sulla Brexit l’Ue è riuscita a limitare i danni
di Ben Hall
La macchina europea ha sfornato un altro accordo. È un risultato notevole, considerando la particolarità di un anno come questo, costellato di trattative epocali: dal Recovery fund al rispetto dello Stato di diritto all’interno dell’UE.
Ora, a quattro anni e mezzo dal voto con cui il Regno Unito ha sancito la sua uscita dall’Unione, Londra e Bruxelles hanno finalmente raggiunto un accordo di libero scambio che regolerà i loro rapporti in futuro. Non verranno applicati dazi e non verranno imposte quote sulle merci, e ciò andrà a beneficio soprattutto dell’UE, che può vantare un ampio surplus commerciale negli scambi con il Regno Unito. L’accordo renderà più semplice mitigare gli inevitabili attriti che cominceranno a prodursi alla fine del periodo di transizione, e metterà le basi per ulteriori colloqui nell’ottica di rafforzare la cooperazione.
(continua a leggere)
Scopri le nostre newsletter. Clicca qui
Scrivici a: newsletter@ilfattoquotidiano.it
|