Prosegue l’appuntamento con la Newsletter Il Fatto Economico: oltre agli articoli del nostro inserto, ecco in esclusiva un’inchiesta del Financial Times. Vi proponiamo anche un approfondimento di Nicola Borzi sui rischi che corrono oggi gli investitori sui mercati finanziari.
Buona lettura.
FT: chi è Janet Yellen, la veterana della Fed che guiderà l’Economia Usa
di James Politi
Si chiama Janet Yellen la donna che sarà la prossima ministra del Tesoro degli Stati Uniti (oggi Joe Biden ha ufficializzato la nomina). Di sé ama raccontare che il suo interesse per l’economia è nato durante la sua infanzia a Bay Ridge, a Brooklyn. Sua madre Anna era insegnante e suo padre, Julius, un medico che prestava servizio nei quartieri operai dell’immigrazione europea.
Come ha raccontato a un evento in Texas l’anno scorso, “da piccola ho sentito molte volte cosa significa per una famiglia la perdita del lavoro”. Oggi, a 74 anni, può affermare che proprio quelle esperienze di difficoltà economiche osservate da bambina l’abbiano spinta a diventare uno degli economisti del lavoro di maggior successo della sua generazione. Oltre che la prima donna al vertice della Federal Reserve degli Stati Uniti, tra il 2014 e il 2018.
(Continua a leggere)
Scopri le nostre newsletter. Clicca qui
Scrivici a: newsletter@ilfattoquotidiano.it
|