Prosegue l’appuntamento con la newsletter Il Fatto Economico. Questa settimana, oltre al nostro inserto economico, vi proponiamo un’analisi del Financial Times sulla situazione dei poveri, colpiti duramente dall’aumento stellare dell’inflazione. Il tutto visto da un osservatorio privilegiato: i banchi alimentari. Nella rubrica sulle criptovalute, Virginia Della Sala ci parla di cosa potrebbe riservare il 2023 al mercato delle monete elettroniche: tra crac delle società e speranze ottimistiche, la forchetta sul prezzo del Bitcoin si allarga in maniera folle.
Buona lettura
IL LONGFORM – Abbasso la povertà, un racconto multimediale
FT: l’impatto dell’inflazione sui poveri visto dai banchi alimentari
di Martin Arnold e Alexander Vladkov
Per far fronte a una situazione molto difficile, Olena Vinykova si affida al banco alimentare del suo quartiere. È fuggita dall’Ucraina in Germania sette mesi fa, non ha lavoro e non parla bene la lingua. Per chi è arrivato dopo di lei la situazione è ancora peggiore.
In Germania l’aumento dei prezzi dei generi alimentari e del carburante per milioni di persone come Olena e non solo significa lottare lottare per arrivare a fine mese. Sono migliaia i nuovi utenti che si sono affacciati ai banchi alimentari negli ultimi mesi e molte di questi enti di beneficenza hanno dovuto chiudere le porte per mancanza di risorse. Tra queste c’è quella utilizzata da Olena Vinykova: a Friedberg, circa 15 miglia a nord di Francoforte.
(continua a leggere)
|