Prosegue l’appuntamento con la newsletter Il Fatto Economico. Questa settimana, oltre al il nostro inserto, vi proponiamo un approfondimento del Financial Times sul Green industrial deal, il piano di sostegno alle imprese verdi elaborato dalla Commissione europea per rispondere all’Inflation reduction act americano. Infine le criptovalute. Virginia Della Sala ci racconta l’anno orribile delle monete virtuali: oltre ai crolli il 2022 ha segnato il record per i furti di token.
Buona lettura
FT: l’Ue potrà davvero competere con gli Usa sui sussidi alle imprese green?
di Sam Fleming, Alice Hancock e Javier Espinoza
L’imprenditore irlandese Donal O’Riain è uno dei tanti rimasti colpiti dall’accoglienza che la sua azienda ha ricevuto negli Stati Uniti. Non parliamo della cartolina di Natale ricevuta dal funzionario del Dipartimento dell’Energia che l’ha aiutato a ottenere i finanziamenti federali, ma della prospettiva di abbondanti finanziamenti governativi garantiti dall’Inflation Reduction Act, che permetterà alla sua Ecocem, azienda di produzione di cemento a basse emissioni di carbonio, di raddoppiare l’investimento di 120 milioni di dollari previsto in California. “L’effetto netto dell’Ira – dice O’Riain al FT – è che saremo spinti a riorientare i nostri investimenti negli Stati Uniti invece che nell’Unione europea”.
Casi come quello dell’Ecocem hanno costretto i vertici europei a una brusca presa di coscienza dei rischi di un piano da 369 miliardi di dollari, che mette a rischio i fondamenti stessi del modello economico dell’Ue. Ora si cercherà di correre ai ripari con il vertice di Bruxelles del 9-10 febbraio, ma intanto come ha detto un deputato olandese “L’Europa è in modalità panico”.
(continua a leggere)
|