Prosegue l’appuntamento con la newsletter Il Fatto Economico. Questa settimana con il nostro inserto torniamo all’Italia di Mario Monti, quando lo Stato rischiò la bancarotta sull’onda dello spread alle stelle. Il Belpaese, insomma, era sull’orlo del baratro e l’amara cura della Troika – proprio come in Grecia – sembrava un calice ineluttabile. Poi Mario Monti sostituì Berlusconi a palazzo Chigi imponendo la ricetta dell’austerità, mentre Mario Draghi – presidente Bce – pronunciava il famoso Whatever it takes. Il primo è nel dimenticatoio, il secondo cerca un posto al sole in Europa rinnegando la politica dei tagli alla spesa pubblica e ai salari dei lavoratori. Invece, secondo Monti, fu proprio Draghi a volere il Fiscal compact che stroncò la crescita dell’economia italiana.
Voltiamo pagina per parlarvi di energia e rincari. Il costo dell’elettricità in Italia è ben più alto che nel resto d’Europa. Ma ormai i prezzi impazziti non riguardano solo le bollette: ora anche il Telepass è più salato, con un aumento del 113%. Ma la concorrenza non doveva far calare i prezzi? Evidentemente, per energia e casello, il discorso è diverso.
Nello spazio dedicato alla tecnologia, Virginia Della Sala ci racconta l’accordo record siglato da Microsoft per produrre energia verde nei prossimi anni: con l’Intelligenza artificiale, infatti, esplode il consumo di elettricità necessario ad alimentare i data center.
Buona lettura
Microsoft, accordo record per l’acquisto di energia verde: con l’Intelligenza artificiale esplode il consumo di elettricità
di Virginia Della Sala
Lo ha raccontato Bloomberg qualche giorno fa: Microsoft ha firmato il più grande accordo mai siglato per l’acquisto di energia pulita con il ramo verde della Brookfield Asset Management. Il motivo è semplice: il colosso deve aumentare i suoi investimenti nell’Intelligenza Artificiale.
(Continua a leggere)
|