|
6 Novembre 2023
|
|
|
Prosegue l’appuntamento con la newsletter Il Fatto Economico. Questa settimana, negli articoli del nostro inserto, approfondiremo l’influenza delle lobby a Bruxelles. L’industria delle automobili preme sulle istituzioni europee per salvaguardare il business. Lo dimostra il caso dei veicoli Euro7: anni di lavoro e milioni buttati solo per garantire profitti ai big del settore. Intanto in Italia, Stellantis (ex Fiat) poco alla volta ridimensiona investimenti e assunzioni puntando sempre più sulla Cassa integrazione e sul contenimento del costo del lavoro, mentre la produzione si posta in altri Paesi. Dall’automobile alla rete: la fuga all’estero riguarda anche la proprietà dei cavi delle telecomunicazioni, con la vendita entro l’estate al fondo Kkr dell’infrastruttura Telecom. Poi approfondiremo la piaga del caro-prezzi: l’inflazione rallenta ma i rincari restano restano, e i rialzi dei tassi decisi dalla Bce mettono il freno alla crescita del Pil.
Buona lettura
Scopri le nostre newsletter. Clicca qui
Scrivici a: newsletter@ilfattoquotidiano.it
|
Dieselgate 2.0
Le pressioni su governi e Commissione: 5 anni di lavoro e milioni buttati solo per garantire profitti ai big del settore
di Lorenzo Di Stasi, James Jackson e Stefano Valentino
|
|
Dopo la vendita online dello stabilimento Maserati
di Ettore Boffano
|
|
Ieri il cda
Via libera alla vendita al fondo Kkr, il futuro è lo spezzatino di quel che resta: dalla privatizzazione con lo 0,6% degli Agnelli alle scalate a debito, ecco chi ha distrutto l’azienda
di Marco Palombi
|
|
La stretta monetaria deve ancora mostrare i suoi effetti, ma l’indice dei prezzi cala da mesi dopo la fine degli choc pandemici ed energetici. Risultato? Una batosta sui lavoratori
di Francesco Lenzi
|
|
Grandi opere
Le Ferrovie dello Stato dispongono di 95,5 miliardi derivanti da Pnrr e dal Piano nazionale complementare, dal Fondo per lo Sviluppo e la Coesione 2021-2027 e dal Fondo per le opere indifferibili. Risorse importanti che finanziano progetti dei quali solo quelli dei due grandi piani sono sottoposti ad analisi costi benefici, per verificarne l’utilità sociale […]
di Dario Balotta ed Erasmo Venosi
|
|