|
9 Novembre 2020
|
|
|
Prosegue l’appuntamento con la Newsletter Il Fatto Economico: oltre agli articoli del nostro inserto, ecco in esclusiva un’editoriale del Financial Times.
Buona lettura.
Financial Times: Joe Biden ha vinto, ma deve ancora affrontare la prova più difficile
di Financial Times
Il tentativo di Donald Trump di sovvertire le elezioni americane è insidioso perché, anche se dovesse fallire, avrà comunque permesso al presidente uscente (e ai suoi familiari e fedellissimi) di fomentare la popolazione senza motivo, trascinando nel fango la più importante carica politica del mondo. Dopo giorni di testa a testa, Joe Biden è infine riuscito a vincere la Casa bianca e diventerà il prossimo presidente degli Stati Uniti. Ne hanno gioito una lieve maggioranza di americani e, oltreoceano, molti alleati internazionali.
(continua a leggere)
|
Kmpg, E&Y, Pwc e Deloitte
I revisori contabili sono travolti dagli scandali in cui non hanno visto nulla, ma i ricavi aumentano. Finora solo mini sanzioni e zero controlli. L’Ue vuole una svolta
di Nicola Borzi
|
In Italia
Non basta dominare il mercato. Le “Big Four” della consulenza hanno creato un cartello in Italia per spartirsi una gara pubblica da 66,5 milioni di euro e mettere fuori gioco gli altri concorrenti. Un sistema fatto di offerte concordate e spartizione dei lotti, che ha permesso alle quattro più grandi società al mondo della revisione […]
di Stefano Vergine
|
Storia
In vigore dal 1° novembre 1993, il Parlamento l’aveva ratificato un anno prima tra Tangentopoli, bombe di mafia e crisi economica: vi raccontiamo il dibattito e il via libera “imbarazzato” di (quasi) tutti
di Marco Palombi
|
Perché serve
Riduce le disuguaglianze, riduce povertà e aiuta le imprese corrette. I sindacati non devono temerlo. Risolti alcuni nodi, le buone proposte, a partire dal ddl Catalfo, ci sono
di Marco Barbieri
|
|
Lo strapotere dei concessionari autostradali non conosce limiti. Quando non bastano le norme ad hoc che si sono fatti scrivere da concedenti/vigilanti catturati ci pensano i tribunali amministrativi a difenderli. Da oggi la Società autostrada tirrenica (Sat), che gestisce quel che esiste della mitologica incompiuta Livorno-Civitavecchia aumenterà i pedaggi del 2,54% tra le proteste delle […]
di Carlo Di Foggia
|
|
|