I Fitness Tracker sono dei wearable, ovvero dispositivi tecnologici indossabili. Sul mercato ce ne sono davvero tanti e scegliere quello più adatto alle proprie esigenze non è di certo un’impresa facile. Sono molto semplici da utilizzare e in generale richiedono l’installazione di un’applicazione dedicata sul proprio smartphone.
Di base tutti riescono a contare i passi, segnalare le notifiche e monitorare il sonno, ma tra le varie opzioni disponibili alcuni funzionano meglio, oltre a permettere di avere accesso a funzioni più avanzate, come sveglie, timer o il monitoraggio di sport come il nuoto.
In questa guida andremo ad analizzare alcuni dei migliori fitness tracker al momento disponibili, tenendo in considerazione diverse esigenze di utilizzo nelle varie fasce di prezzo.
Xiaomi Mi Band 3
Adatto a tutti
- Compatibilità Android e iOS
- Impermeabilità Si, fino a 50 metri
- Sensore battito cardiaco Si
- GPS tramite smartphone
- Durata Batteria 10-20 giorni
- Notifiche Si
- Archiviazione No disponibile
Xiaomi è arrivata ufficialmente in Italia a Maggio del 2018. Un’azienda che ha saputo imporsi nel mercato smartphone e non solo grazie ad un rapporto prezzo prestazioni difficilmente raggiungibile. La Mi Band 3 integra un piccolo display che mostra l’ora, le notifiche e l’attività svolta. Permette di monitorare anche il sonno, oltre che varie attività, come la corsa e il ciclismo. Il sensore del battito cardiaco funziona discretamente bene e tramite l’applicazione si possono configurare le notifiche per singola applicazione. Il costo contenuto lo rende adatto a tutti.
Moov Now
Ideale per gli sportivi
- Compatibilità Android e iOS
- Impermeabilità Si
- Sensore battito cardiaco No
- GPS No
- Durata Batteria 6 mesi
- Notifiche No
- Archiviazione Non disponibile
Moov Now è un vero e proprio preparatore atletico. Un Fitness Tracker molto particolare, senza alcun display e soprattutto non in grado di vibrare alla ricezione delle notifiche. Ciò lo rende interessante solo per chi vuole effettivamente migliorare la propria condizione fisica. Il sensore avanzato a 9 assi sfrutta tecnologie di derivazioni militari per monitorare varie attività tra cui anche il nuoto. Tramite l’applicazione si possono poi scegliere diversi programmi di allenamento per ogni situazione. Si può indossare sia al polso che alla caviglia.
Withings Activitè Steel
Elegante e minimale
- Compatibilità Android e iOS
- Impermeabilità Si
- Sensore battito cardiaco No
- GPS No
- Durata Batteria 8 mesi
- Notifiche Si
- Archiviazione Non disponibile
Quello che all’apparenza sembra un normale orologio, nasconde al suo interno la possibilità di monitorare i passi, l’attività fisica, il sonno e di ricevere notifiche. Il Withings Activitè Steel è uno dei fitness tracker più classici e funzionali nel suo settore. Un design tra i più classici che fa bene tutto ciò di cui si ha bisogno. Tramite l’applicazione si può tenere traccia delle proprie prestazioni, oltre a ottenere suggerimenti su come migliorare giorno dopo giorno grazie ai programmi di allenamento dedicato. La batteria è quella di un normale orologio e permette di avere un’autonomia di ben 8 mesi.
TomTom Spark 3 Cardio + Music
Per veri sportivi, con GPS e memoria integrata
- Compatibilità Android e iOS
- Impermeabilità Fino a 40 metri
- Sensore battito cardiaco Si
- GPS Si
- Durata Batteria 10 giorni
- Notifiche Si
- Archiviazione Si, fino a 500 brani
TomTom Spark 3 è un vero e proprio dispositivo stand alone, ovvero un dispositivo che può essere usato indipendentemente dallo smartphone. Ciò significa che se andate a fare sport, potrete ascoltare la vostra musica con degli auricolari bluetooth e tenere traccia della vostra attività, lasciando lo smartphone a casa. Un fitness tracker molto avanzato che permette di archiviare circa 500 brani, tenere traccia del battito cardiaco, seguire allenamenti personalizzati e monitorare il sonno con un’autonomia di circa 10 giorni con uso misto. Un prodotto con ben poche rinunce ma con un design di certo non elegantissimo.
Fitbit Charge 3
Completo ed elegante ma senza GPS
- Compatibilità Android e iOS
- Impermeabilità Si, fino a 50 metri
- Sensore battito cardiaco Si
- GPS tramite smartphone
- Durata Batteria 7 giorni
- Notifiche Si
- Archiviazione Non disponibile
Il Charge 3 è l’ultimo arrivato in casa Fitbit, dopo gli smartwatch Ionic e Versa ed è un prodotto davvero completo, elegante e minimale. Rispetto alla precedente generazione migliora il monitoraggio, ma anche il design, con un display più grande e ben visibile anche sotto la luce diretta del sole. Ottima l’indossabilità così come l’applicazione che oltre a raccogliere i dati del monitoraggio di attività fisica e sonno, prevede vari piani di allenamento e suggerimenti per migliorare la propria routine quotidiana. Un prodotto molto completo, adatto non solo a chi vuole un dispositivo elegante, ma anche agli sportivi più avanzati.