Le prime adesioni alla raccolta fondi lanciata dal Fatto Quotidiano per aiutare il Comune di Amatrice a ricostruire l’asilo e la scuola elementare arrivano da tre rapper di grande successo: Fedez, J-Ax e Fabio Rovazzi. “Le notizie che arrivano in questi giorni da Amatrice, Arquata e Accumoli hanno lasciato tutto il Paese sgomento. Un numero incomprensibile di vite sono state spezzate per sempre in una notte che molti di noi hanno passato al riparo nelle nostre case”: inizia così il lungo post che Fedez ha pubblicato sulla sua pagina Facebook per annunciare che devolverà alla ricostruzione dell’asilo e della scuola di Amatrice tutti i ricavi che nei prossimi tre mesi arriveranno da Vorrei ma non posto, il singolo che ha realizzato con J-Ax e che ha superato 88 milioni di visualizzazioni su Youtube.
Anche i ricavi di Andiamo a comandare, il singolo di Fabio Rovazzi che è diventato il “tormentone” dell’estate, andranno al Comune marchigiano.
“Ho fatto questo video – spiega Fedez – per chiedere una mano ad Apple e Google: su ogni singolo venduto trattengono il 30 per cento dei ricavati e sarebbe fantastico se riuscissimo a dare alle persone coinvolte l’intera cifra. Ma sarebbe ancora più bello se tutti i nostri colleghi si unissero insieme a noi per aiutare i nostri connazionali a rialzarsi e a vivere la vita serena che tutti si meritano di vivere”.
Questa sera comincia la Festa del Fatto a Roma, alla Città dell’Altra economia a Testaccio, che si chiude domani sera con lo spettacolo Perché No di e con Marco Travaglio e Giorgia Salari i cui ricavi saranno destinati ad Amatrice. Anche gli incassi della Festa del Fatto alla Versiliana, a Marina di Pietrasanta il 3 e il 4 settembre, andranno a finanziare la ricostruzione dell’asilo e della scuola di Amatrice.