Oggi a Roma nasce il "Casale dei cervelli ribelli"

Autismo, il progetto a Roma per insegnare un mestiere ai ragazzi con “cervelli ribelli”

2 Aprile 2019

Parte oggi a Roma un esperimento sociale per “costruire spazi di inclusione reale nella società e nel lavoro anche per persone neurodiverse”.

Si chiamaCasale delle arti e dei mestieri, coordinato dall’Istituto Tecnico Agrario “Giuseppe Garibaldi” (in via di Vigna Murata), in un’oasi naturalistica di 76 ettari nel tessuto urbano di Roma. Il progetto coinvolge ragazzi affetti da autismo e le loro famiglie, l’obiettivo è costruire prototipi di micro-impresa sociale: dalla preparazione di passate, paste e marmellate alla produzione di ortaggi al birrificio artigianale. L’obiettivo è “dimostrare che chi ha un ‘cervello diverso’ non ha come unico destino l’emarginazione in una struttura che lo escluda della società civile”.

Il progetto sarà presentato oggi con i rappresentanti delle istituzioni coinvolte, dal sindaco di Roma Virginia Raggi al ministro dell’Istruzione Marco Bussetti al neuropsichiatra Luigi Mazzone di Tor Vergata.

Coordina il tutto il giornalista Gianluca Nicoletti, qui nella veste di presidente della Onlus Insettopia che è tra i promotori del Casale.

 

PROGRAMMA “CASALE DELLE ARTI E DEI MESTIERI”

2 Aprile 2019 ITA “G. Garibaldi”

Via di Vigna Murata 573 Roma

ore 15:00 – Aula Magna

Ore 14.30 registrazione ospiti e welcome coffee

Ore 15.00 inizio presentazione

Storia del progetto e i suoi protagonisti Gianluca Nicoletti Presidente Insettopia Onlus

Un modello d’inclusione psico-sociale per persone nello spettro autistico Luigi Mazzone Neuropsichiatra infantile Università degli Studi Tor Vergata

Ore 15:20 Saluti istituzionali

Marco Bussetti Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca

Virginia Raggi Sindaca di Roma Capitale e Città Metropolitana

Ore 16.00 Fine lavori

Modera Gianluca Nicoletti

 

 

 

Ti potrebbero interessare

I commenti a questo articolo sono attualmente chiusi.