Il commento

Quanto mi manca il traffico di Roma

11 Marzo 2020

Mi manca il traffico di Roma, eterno come la città eterna, domestico come la lavastoviglie che allaga la cucina, recidivante come un herpes, la solita rottura uffa a cui ti sei tanto affezionato. Mi manca l’ingorgo di piazza Venezia, dove ognuno fa come gli pare ‘aho datti una mossa e guarda questo che sta ancora a dormì ma che cz te suoni’.

Speciale Coronavirus - iscriviti alla newsletter e ricevi gli ultimi aggiornamenti nella tua casella.

ISCRIVITI

Mi mancano le baruffe sulla sindaca Raggi (se sei così bravo fatti eleggere tu). Mi mancano le gimcane tra i sampietrini assassini, quelli dei cantieri che levano e mettono, che mettono e levano (chissà chi ci sta a magnà sopra). Mi mancano le code sul Lungotevere, le pigre attese in compagnia delle sei o sette radio della As Roma (ma Pastore chi se lo accolla?). Mi mancano le strisce di asfalto transennato (perché non li fanno di notte ’sti lavori), mi manca l’odore acre del bitume che evapora sotto il sole che quest’anno è già arrivata primavera. Mi mancano i lavavetri ai semafori (t’ho detto de nooo) che poi un euro lo rimediano sempre. Mi manca il solito casino perché oggi (come ieri e come domani) si cammina veloce. E ai semafori il verde scatta subito come se fosse una formalità, prego passa pure. E in piazza Venezia non c’è proprio nessuno, mormora il tassista come se gli fosse venuto a mancare un parente stretto. E i cerchioni non baccagliano più coi sampietrini. E le radio del calcio che non c’è, non sanno più cosa raccontarmi. E dove sono finiti i lavavetri che quando servono non ci stanno mai? E quando mi restituiranno il disordine primigenio, eccitante, indisponente di quella caotica materia pulsante chiamata Roma, chiamata vita?

Ti potrebbero interessare

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione