Il giornale è sempre lo stesso, ma da domani avrà qualcosa “in più”. Prende il via, infatti, il piano delle nostre Newsletter – in tutto dodici – che ci porterà sui dispositivi digitali senza sguarnire il giornale che avete tra le mani. Una parte di quei contenuti confluirà nella sezione Un Fatto in più sul nostro sito. Nei giorni della epidemia e dei lutti, i nostri abbonati digitali sono raddoppiati e le vendite in edicola aumentate di circa il 30%. A questa fiducia vogliamo rispondere con uno sforzo “in più”.
Quotidiane. I nostri abbonati conoscono già le Newsletter quotidiane: In Edicola, la vetrina del giornale appena sfornato e I Commenti in cui raccogliamo i contributi delle nostre firme. In serata poi abbiamo Ore 19 con un’informazione riassuntiva della giornata in un’unica email. Fino a pochi giorni fa, avevamo anche Speciale Coronavirus pubblicata tutti i giorni dal 28 febbraio e che speriamo di non dover riaprire.
Tematiche. A queste newsletter quotidiane si aggiungono ora quelle tematiche. Iniziamo domani con Il Fatto economico in cui, oltre agli approfondimenti del nostro inserto, riceverete una traduzione dal Financial Times e altri contenuti speciali.
Due newsletter molto speciali saranno invece Fatto for future con le storie più importanti per il futuro del nostro pianeta, la rubrica di Luca Mercalli e uno spazio riservato ai giovani di Fridays for future. E poi A parole nostre, ovvero l’universo raccontato dal punto di vista delle donne, ma non solo per le donne
Scanzi quotidiani. Ringraziamo Andrea Scanzi che ci ha dato la disponibilità con Scanzi quotidiani, a raccontare quello che ha fatto, detto, visto durante la settimana. In Che c’è di Bello, nostro inserto del sabato, offriremo direttamente sullo smartphone una guida degli eventi da seguire, i libri e i film da non perdere, le mostre e gli spettacoli da vedere, mentre con Il meglio della settimana, che pubblicheremo la domenica, rivediamo i principali contenuti della settimana trascorsa, che magari vi siete persi.
Il Fact Checking andrà a scandagliare i grandi fatti che fanno discutere mentre Il Fatto Internazionale mostrerà quel che accade nelle principali capitali internazionali e in più conterrà il dossier del quotidiano francese Mediapart, nostro partner internazionale. Fra poche settimane sarà invece pronta l’ultima nostra creatura, una newsletter sui Fatti di giustizia, in cui vi racconteremo cronache, insider, polemiche e dibattiti.
Le newsletter saranno inviate ai nostri abbonati, quelli del nostro sito e della piattaforma Loft, ma sono disponibili a tutti (troverete le indicazioni nella sezione Un Fatto in più). Le iscrizioni spontanee sono già 20mila, speriamo di saper onorare la vostra fiducia.