Voce preoccupata, musica in crescendo. Un trattore nei campi arsi dal sole, frutta appesa ai rami secchi, mani che raccolgono la terra arida. E lo speaker che recita: “Il clima italiano è sempre più a rischio siccità, facendo soffrire una delle nostre eccellenze: l’agricoltura”. L’apocalisse è vicina (bastano 30 secondi di spot tv per capirlo) e sapete di chi è la colpa? Di una mamma, intenta a sciacquare i piatti prima di riporli nella lavastoviglie. E chi la rimprovera con gli occhi, senza bisogno di proferir parola? Una bambina modello Greta Thumberg, che guarda attonita l’acqua che scorre, immaginando i 38 litri che la genitrice spreca ogni volta. E, ancora, chi salverà il mondo, anzi l’Italia a rischio siccità? Il Finish Quantum Ultimate. Cioè un detersivo per lavastoviglie. Ora, vabbè che il clima tira molto in questo periodo e quindi capiamo la necessità di figurare l’apocalisse, ma c’era davvero bisogno di replicare l’eterno stereotipo della madre che lava i piatti e spreca l’acqua? Addirittura lo spot si spinge oltre: per una “vecchia” generazione di donne insensibili persino all’ambiente – chissà quanti pannolini avrà cambiato e buttato quella mamma! – ce n’è una pronta a salvare il Pianeta con l’aiuto di un banale detersivo. Il futuro è donna: purché resti in cucina.
Pubblicità regresso – Finish: il futuro è donna (purché in cucina)
24 Giugno 2020