Il mondo FQ

L’editoria ha sempre avuto la verità “in tasca”

Lanciati dalla Penguin con l’amica Agatha Christie, amati da Moravia, contesi tra Mondadori ed Einaudi, rifioriti con Adelphi: che successo, i “paperback”
Commenti

L’estate porta con sé molti stereotipi, parte di un immaginario cui si è affezionati: ad esempio, l’equazione ombrellone=tascabile (oggi si chiama paperback) rimanda al relax, “a un’attività che chiede dedizione e nessuno stress”, dice Gian Arturo Ferrari, a lungo numero uno di Mondadori. Fu l’anglosassone Penguin, negli Anni 30, a lanciare per prima libri di […]

Quest'articolo è riservato agli abbonati Partner

Abbonati a il Fatto Quotidiano, l'unico giornale libero che appartiene solo ai suoi lettori.

  • Digital
    Partner
    Sfoglia ogni giorno i contenuti di FQ IN EDICOLA sul tuo pc e sulla nuova app.
    Annuale Mensile
    € 15 ,99
    al mese
    PAGA IN MODO RAPIDO CON:
    ABBONATI
    Rinnovo automatico. Disattiva quando vuoi

    Incluso nell'abbonamento

    • Accesso illimitato ai contenuti
    • Navigazione senza pubblicità
    • Accesso alle offerte esclusive

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione